TOMBOLO (PD) – Domenica 18 marzo è in programma la tradizionale “Pedalata di Apertura” della nuova annata organizzata dal Veloce Club Tombolo e aperta a tutti. Il ritrovo per partenza è stato fissato in Piazza San Pio X a Tombolo. La giornata comincerà alle ore 8.30 con la celebrazione della Santa Messa e la benedizione sulla scalinata della Chiesa Parrocchiale. Dopo le foto di rito, intorno alle 9.15, è prevista la partenza della folta comitiva composta da atleti, dirigenti e simpatizzanti, che si cimenterà sul classico percorso turistico di 25 chilometri fino a raggiungere Valle Santa Felicita di Romano di Ezzelino (Vicenza), nel piazzale dalla Mena alle pendici del Massiccio del Grappa. 

Ad attendere la carovana, scortata dalle Motostaffette del Vc Tombolo, ci sarà il ristoro curato da i volontari del sodalizio. La manifestazione sarà seguita dal fotografo Ennio Lago, storico socio del Vc Tombolo e sono attesi anche le famiglie e i tanti amici sportivi direttamente all’arrivo con mezzi personali. Chi lo vorrà potrà poi proseguire la propria escursione ciclistica lungo il Monte Grappa o la Pedemontana, oppure rientrare a Tombolo sempre in gruppo o in auto. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la successiva domenica 25 marzo. La compagine padovana opera consecutivamente da 44 anni.

Il sodalizio, nato il 29 novembre del 1974 da un gruppo di appassionati (tra loro i compianti presidente-fondatore del Cittadella Calcio, Angelo Gabrielli e l’ex presidente della Provincia di Padova. avv. Giacomo Pontarollo) si è dedicato alle categorie giovanili (giovanissimi, esordienti, allievi dei settori femminile e maschile) ottenendo importanti risultati e nel settore amatoriale – cicloturistico dove opera un nucleo attivo. Di rilievo l’organizzazione di eventi internazionali organizzati dal Vc Tombolo come le gare in linea, le tappe dei Giri, il Challenge, il galà di presentazioni e le premiazioni, nonché le collaborazioni, ed i gemellaggi interdisciplinari con molte associazioni e atleti (tra cui il’As Cittadella).

Il Veloce Club Tombolo ha svolto anche attività promozionale nelle scuole territoriali ponendo sempre attenzione ai valori etico – morali. La bacheca del sodalizio è ricca di coppe, trofei, riconoscimenti tra i quali spiccano la Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica, la Stella d’Argento Coni e quella d’Argento della Federazione Ciclistica Italiana. L’organigramma è composto dal presidente Amedeo Pilotto, dal vice-esecutivo Sergio Pivato, dal presidente onorario Antonio Beghetto, dal segretario Luca Mattietti, da i consiglieri Bruno Pilotto, Aldo Stragliotto, Maurizio Pilotto, Gilberto Pivato, Andrea Andretta, Attilio Barban, Christian Favero, Giuliano Mognon e dai referenti Manfredo Dorella e Andrea Pivato La consulenza-tecnica delle gare è affidata al direttore di corsa internazionale della Fci, Pierluigi Basso e al direttore sportivo professionistico, Flavio Miozzo.

Il sodalizio padovano oltre a curare le storiche gare giovanili, dal 2002 ha promosso il Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata (raggruppa alcuni imporanti appuntamenti riservati agli elite e agli under 23), l’Alta Padovana Tour, la collaborazione-tecnica al Giro del Medio Brenta. La società annualmente organizza l’autunnale “Gala di Premiazione” con la consegna dei Premi Grand Prix Sport-Cultura e Dirigente Sportivo dell’Anno. Novità per il 2018 la collaborazione alla speciale manifestazione “BikePass Lasciapassare per l’Altopiano” per tutti gli appassionati di ciclismo, con le varie ascese da scalare con un apposito “taccuino”.

  (Servizio a cura di Francesco Coppola)

Tags: