PARIGI (FRANCIA) – Scatterà dalla cittadina di Chatou, nel dipertimento di Yvelines, la 76esima edizione della Parigi-Nizza, in programma dal 4 all’11 marzo 2018. Sarà un percorso variegato che offrirà opportunità a tutti i tipi di corridori e che, presumibilmente, come già accaduto lo scorso anno, la corsa si deciderà sul filo dei secondi. 

Dopo una prima tappa molto mossa, con arrivo a Meudon, la seconda e la terza frazione, sulla carta, si presentano adatte ai velocisti ma bisognerò stare attenti alla possibile insidia del vento, sia sulla strada che condurrà verso il traguardo di Vierzon che su quella verso Guyon. La quarta tappa sarà senza dubbio interessante ai fini della classifica: una cronometro individuale di 18,4 chilometri con un percorso ondulato ed uno strappo di un chilometro al 7% a soli 4 km dall’arrivo.

La quinta tappa si concluderà a Sisteron, e non sarà semplice, ma le vere salite arriverano dal sesto giorno con arrivo a Vence, dopo aver affrontanto sei gran premi della montagna tra cui la Côte de la Colle-sur-Loup, strappo di 1800 metri al 10% medio a soli 8.5 km dal traguardo. La tappa regina sarà invece la settima che proporrà un arrivo in salita a Valdeblore La Colmiane, ascesa lunga ben 16,2 chilometri con una pendenza media del 6,2%. L’ottava ed ultima tappa con partenza e arrivo a Nizza deciderà le sorti della corsa: sei colli, due di prima categoria, concentrati in appena 110 km che lasceranno apertissima la corsa fino all’ultimo.    

LE TAPPE DELLA PARIGI-NIZZA 2018:

  • Domenica 4 marzo: Chatou > Meudon, 135 km
  • Lunedì 5 marzo: Orsonville> Vierzon, 187 km
  • Martedì 6 marzo: Bourges > Châtel-Guyon, 210 km
  • Mercoledì 7 marzo: La Fouillouse > Saint-Étienne, 18,4 km (clm individuel)
  • Giovedì 8 marzo: Salon-de-Provence > Sisteron, 163,5 km
  • Venerdì 9 marzo: Sisteron > Vence, 188 km
  • Sabato 10 marzo: Nice > Valdeblore La Colmiane, 175 km
  • Domenica 11 marzo: Nice > Nice, 110 km

Maggiori informazioni: www.paris-nice.fr/paris-nice/2017/us/