CARPANETO (PC) – Una nuova avventura alle porte, salutando con piacere una stagione ricca di soddisfazioni e preparandosi ad abbracciare l’ennesima annata sui pedali, dove non mancheranno le novità. In casa Cadeo Carpaneto è tempo di bilanci, stilati dal presidente Mauro Veneziani, che tira le somme del 2017 ciclistico e guarda alla nuova stagione ciclistica alle porte.
In primis, subito un annuncio: anche nel 2018 proseguirà (per il quarto anno consecutivo) il “matrimonio” con la realtà bresciana Aspiratori Otelli, un binomio sempre più solido che in questi anni ha dato vita a un vivaio maschile di prima qualità a livello nazionale, con gioie anche in maglia azzurra. Avanti insieme, dunque, anche con la “costola” bresciana del patron Giancarlo Otelli, una garanzia nel settore.
“Si tratta – spiega Veneziani – di una collaborazione che in questi anni ci ha dato grandi soddisfazioni con la formazione Juniores (targata Aspiratori Otelli Vtfm Carin Nacanco Baiocchi Cadeo Carpaneto) allestita insieme attraverso la plurima. Il 2017 non ha certo fatto difetto in termini di risultati: abbiamo festeggiato insieme i due ori europei (strada e pista Juniores) di Michele Gazzoli, poi anche medaglia di bronzo ai Mondiali su strada di categoria senza dimenticare la stupenda vittoria in Lussemburgo. Inoltre, ci hanno riempito d’orgoglio le tre vittorie stagionali di Luca Regalli, alsenese cresciuto nel vivaio del Cadeo Carpaneto. Infine, ci fa molto piacere vedere che per loro, insieme a Michael Belleri, proseguirà l’avventura in sella passando di categoria”.
LE PREMIAZIONI – Proprio Michele Gazzoli (bresciano di Ospitaletto prossimo all’avventura nella Polartec-Kometa di Contador e Basso) è stato l’ospite della recente cena natalizia a Vigolo Marchese, organizzata dal Cadeo Carpaneto per la prima volta insieme al Team Perini. Nella serata (che ha visto anche le presenze del sindaco di Carpaneto Andrea Arfani e degli ex professionisti Guido Bontempi e Giancarlo Perini), Michele è stato premiato da Veneziani e da Otelli (insieme al ds Giambattista Bardelloni) con un omaggio, ricambiando con il dono della maglia di campione europeo su strada. Inoltre, premiazioni anche per due suoi compagni di squadra, Luca Regalli e Alex Raimondi, nel 2017 convocato in azzurro.
La squadra Juniores è solo la punta dell’iceberg del vivaio piacentino-bresciano, sviluppato in sinergia e che con realtà parallele nei due territori nelle categorie più giovani. “Partendo dal basso – osserva Veneziani – stiamo crescendo nei Giovanissimi, dove abbiamo conquistato il secondo posto nel circuito provinciale “Paola Scotti”. Inoltre, diverse sono state le soddisfazioni con la nuova squadra Esordienti. A livello organizzativo, invece, oltre alla tradizionale gara per Giovanissimi,  abbiamo allestito per la prima volta, insieme a Team Perini, Lugagnano Off Road e Scuola ciclismo Fiorenzuola, il campionato regionale ciclocross a Carpaneto, un successo che ci è stato riconosciuto da più parti”.
I PROGRAMMI DEL 2018 – Ora è tempo di guardare avanti, con l’annata alle porte dove non mancano le novità. A livello personale, Veneziani collaborerà come dirigente con il team dilettantistico Petroli Firenze Maserati Hopplà, mentre il Cadeo Carpaneto presenterà una novità. “Dopo due stagioni di stop – annuncia il presidente – torneremo ad allestire il settore femminile, con una formazione Donne Esordienti con sei ragazzine, quasi tutte piacentine, guidate dai ds Cesare Naturani e Gianluca Bergamaschi, in arrivo dalla Madignanese. Inoltre, avremo sette Esordienti e tre Allievi (ds Umberto Bruschi e Paolo Abati), mentre tessereremo sei dei tredici atleti della formazione Juniores in plurima. I Giovanissimi saranno sempre seguiti da Gino Malvermi in collaborazione con Sandro Orezzi e Simone Orezzi, ex Allievo che ha deciso di seguire le giovani leve. Un grazie particolare va allo storico ds Renzo Busetti, che dopo decenni di attività ha deciso di fermarsi: non ci sono parole sufficienti per mostrare la gratitudine nei suoi confronti”.