BERGEN (NORVEGIA) – L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e il Comitato Organizzatore dei 2018 UCI Road World Championships ad Innsbruck-Tirol (Austria), hanno svelato oggi i percorsi e le varie sedi che ospiteranno le prove del Mondiale su strada 2018 che si svolgerà dal 22 al 30 settembre. 

Tutte e 12 le gare prenderanno il via da una delle quattro località identificate per la partenza: l’Austrian Tirol – Ötztal / AREA 47, HallWattens, Rattenberg / Alpbachtal Seenland e Kufstein e si concluderanno tutte nel capoluogo della regione, Innsbruck.

Entrambe le cronometro a squadre, maschile e femminile, partiranno vicino ad AREA 47, il parco divertimenti all’aperto più grande d’Europa, posto all’inizio della Valle di Ötztal. Si svolgeranno il 23 settembre (53,8 km per le Donne e 62,1 km per gli Uomini). I primi 40 km saranno identici per le due prove e porteranno gli atleti verso Haiming, Telfs e Zirl fino alla località di Kematen ad ovest di Innsbruck. Mentre gli Uomini Elite svolteranno verso Mittelgebirge (con un piccolo strappo) e poi attraverseranno Axams e Götzens dove una vista panoramica farà da scenario a delle salite con pendenze anche superiori al 10%, prima della picchiata finale verso Völs, le Donne Elite raggiungeranno Kematen, poi Völs e quindi Innsbruck.

Le cronometro individuale per Uomini Juniores, Donne Junior, Under 23 e Uomini e Donne Elite scatteranno 20 km a est di Innsbruck nella regione di Hall-Wattens. Dopo una salita iniziale da Hall to Absam, la corsa transiterà in cinque suggestive località nel nord di Mittelgebirge note come MARTHA villages (Mühlau, Arzl,
Rum, Thaur, Absam) prima di raggiungere la linea d’arrivo a Innsbruck. Il percorso degli Juniores sarà di 20,2 km, mentre quello di Under 23 ed Elite 28,5 km. 

Georg Spazier, responsabile del Comitato Organizzatore austriaco ha detto: “Salite impegnative e settori molto tecnici che offrono i percorsi di Innsbruck-Tirol combinati con le tradizionali distanze dei Mondiali promettono sfide appassionati tra i contendenti alle maglie iridate. Saranno percorsi che premieranno atleti completi”.

Rattenberg, ufficialmente il paese più piccolo dell’Austria, ospiterà la partenza delle cronometro degli Elite maschi e della prova in linea delle Donne Junior. 

Il percorso della prova in linea dei professionisti rispecchierà a pieno quello che sarà il motto dei Campionati del Mondo di ciclismo su strada 2018: “Correre nel cuore delle Alpi”. E allora 265 km con quasi 5.000 metri di dislivello possono dare un’idea su quanto spettacolare potrà essere questo evento. Le prove in linea degli Juniores maschi, degli Under 23 e delle Donne Elite partiranno da Kufstein, ad est di Innsbruck, e si svolgeranno su quello che è stato denominato Circuito Olimpico e caratterizzera tutte le prove, con un diverso numero di giri. 

Per la prova Elite maschile il finale porta verso Hungerburg e la salita finale che presenta tratti con pendenze superiori al 25%. Così come tutte le altre prove del Mondiale 2018 si concluderà nel centro di Innsbruck tra il teatro ed il Palazzo Imperiale.