PECCIOLI (PI) – Le società Toscana Gare s.r.l. e Unione Ciclistica Pecciolese sono impegnate nell’organizzazione del Giro della Toscana a tappe, in programma il 26 e 27 settembre, e del Gran Premio di Peccioli – Coppa Sabatini del 28. Si tratta di competizioni di ciclismo per professionisti.

La “Sabatini 2017” si svolgerà su un tracciato tradizionale per complessivi  195, 900 chilometri. I protagonisti verranno presentati e firmeranno il foglio di partenza allo Stadio Comunale di Peccioli, location in cui lo starter abbasserà la bandiera:si tratterà di una partenza ufficiosa. Il via ufficiale verrà dato al chilometro zero, in Piazza del Carmine a Peccioli, dopo un trasferimento di 2600 metri.

Il Giro della Toscana è solo alla seconda edizione tuttavia rispetto al 2016 ci sono dei cambiamenti nelle due tappe. Alla gara parteciperà anche lo “Squalo dello stretto”, Vincenzo Nibali. Lo ha annunciato il suo team manager Alex Carera. Nibali quest’anno appartiene al team Bahrain-Merida. Giro della Toscana e Gran Premio Città di Peccioli compongono la challenge Memorial Alfredo Martini.

LE SQUADRE AL VIA

Il Giro della Toscana 2017 di ciclismo per professionisti quest’anno si svolgerà nei giorni 26 e 27 settembre. Gli organizzatori della società Toscana Gare s.r.l. si sono già assicurati la partecipazione dei seguenti teams professionistici: Dimension Data, Bahrein-Merida, Bora-Hansgrohe, UAE-Emirates, tutti catalogati UCI-WorldTour.

Relativamente alla squadre UCI-Professional è sicura la partecipazione di Wilier Triestina-Selle Italia, Androni-Sidermec, Nippo-Vini Fantini, Bardiani-Csf, Fortuneo-Vital Concept, Caja Rural–Seguros, CCC-Sprandi, Wanty–Groupe Gobert, Gazprom, Delko Marseille-Provence.

Parteciperanno anche i corridori delle “UCI-Continental” griffati Sangemini-MG KVis e Tirol. Al Gran Premio Città di Peccioli–Coppa Sabatini del 28 settembre parteciperà altresì il Team Sky catalogato WorldTour. Sia per il “Toscana” a tappe che per la “Sabatini” sono in corso contatti per includere altre squadre nel cast. L’egida organizzativa della Sabatini è dell’Unione Ciclistica Pecciolese.