BRESCIA (BS) – Nata come proposta nell’edizione targata 2013 del Circuito Bresciacup, la speciale graduatoria dedicata ai settori giovanili dei team partecipanti ha richiamato nel corso delle sue edizioni sempre più attenzioni ed interessi. Il risultato? È sotto gli occhi di tutti. La scelta coraggiosa fatta dal comitato organizzatore del circuito bresciano si è rivelata vincente e ad oggi sfoggia numeri da capogiro se si pensa a quanti giovani talenti, il futuro della mountain bike, ha richiamato a se.

Merito dei direttori sportivi che hanno scelto il Circuito Bresciacup quale miglior palestra per crescere i propri ragazzi allenandoli alla disciplina olimpica per eccellenza del ciclismo fuoristrada. Merito delle famiglie, che con tanto sacrificio sostengono la voglia di divertimento e la forte passione che brilla negli occhi dei propri figli. E così, anche quest’anno, al di la delle piccole e sane sfide spalla spalla nelle graduatorie di categoria, i giovani bikers hanno dato vita all’ennesima entusiasmante lotta per la conquista dell’ormai prestigioso “Trofeo Fagec – Team Cup Junior“, ovvero la speciale graduatoria che premia i migliori tre team sommando i punti raccolti da tutti i loro atleti appartenenti alle categorie esordienti, allievi e junior.

Per il secondo anno consecutivo è ancora la Scuola MTB S.Paolo d’Argon a salire sul gradino più alto del podio. Una vittoria netta e ben più ampia rispetto quella aggiudicata nell’edizione 2016 quando vinse dopo un lungo testa a testa per “soli” 1300 punti su di un’abdicante Team Manuel Bike. Quest’anno la compagine bergamasca chiude anzi tempo i giochi al vertice, partendo subito forte con la prova d’apertura a Rivoli, segnando il passo alla nazionale di Agnosine e aprendo un divario che poi si è dimostrato essere incolmabile già al termine della terza prova disputatasi a Berzo Demo.

Una vittoria raggiunta grazie ai punti raccolti con tenacia da tutti i propri portacolori, esaltata dalla conquista di ben tre titoli di categoria con la conferma tra gli Junior, la doppietta tra gli ES2, la doppietta tra le DES1 ed il secondo posto tra gli AL2. Alle loro spalle è stata bagarre, lotta intensa, tra il Melavì Focsu Bike ed il Team Manuel Bike che fin dall’edizione 2015 si rendono protagoniste ai vertici contendendosi i gradini del podio.

Il team di Tirano è reduce da due terzi posti (2015/2016) ed in quest’edizione ha lottato fino alla fine per la conquista del secondo gradino del podio. Una lunga rincorsa partira addirittura dall’8ª posizione registrata dopo la prova di Rivoli che l’ha vista raggiungere le posizioni di vertice già alla quarta prova, quella di Rezzato, da cui è partita la sfida con il Team Manuel Bike sorpassato solo una prova più tardi, al termine dell’appuntamento di Sellero. 

La corazzata bresciana di Roè Volciano, che all’attivo vanta già due vittorie e due secondi posti nella speciale graduatoria, ha resistito e lottato fino alla fine, provando a sfruttare il fattore campo nella prova di casa a due tappe dal termine, ma ben presto ha dovuto arrendersi alla costanza di rendimento degli avversari chiudendo comunque con un ottimo terzo posto.

«Si chiude così l’ennesima sfida della Bresciacup 2017 – commentano gli organizzatori del circuito – un grazie a tutti i team, ai loro dirigenti, direttori sportivi ed ai famigliari dei ragazzi. L’impegno degli organizzatori nel voler offrire terreno fertile per la crescita del futoro del nostro sport sarà sempre maggiore e vedere tanta partecipazione, dedizione e divertimento ripaga dei grandi sforzi. Un ringraziamento va agli sponsor, in particolare “Fagec serramenti & arredamenti” che ormai da diversi anni ha messo il suo nome su questo ambito trofeo. Un impegno importante e sostanzioso per il quale è doveroso sottolineare come Guido Guassoldi e tutta l’azienda Fagec di Niardo, oltre ad essere parte attiva nell’organizzazione della prova camuna, abbiano a cuore questo sport, il suo futuro e l’impegno preso negli anni dal Circuito Bresciacup»

“Tr. Fagec – Team Cup Junior” Circuito Bresciacup 2017:
1. Scuola MTB San Paolo d’Argon – 24.718 pt.
2. Melavì Focus Bike – 16.361 pt.
3. Team Manuel Bike – 15.012 pt.
4. Team Alba Orobia MTB – 11.399 pt.
5. Pontida MTB Team – 9.508 pt.
6. Merida Italia Team – 9.014 pt.
7. Pol. Sorisolese Scuola MTB – 7.612 pt.
8. UC Costamasnaga – 7.009 pt.
9. Le Marmotte Loreto – 6.843 pt.
10. Novagli Team Bike – 6.534 pt.