HERNING (DANIMARCA) – Ancora una medaglia d’oro in casa per la Danimarca, la quarta in questi Campionati Eurupei su strada di Herning, grazie al colpo vincente di Casper Pedersen che oggi si è laureato campione europeo su strada degli Under 23. 

Finale convulso, con una serie di cadute, e l’atleta danese è riuscito ad emergere nettamente nella volata ristretta tra i fuggitivi che ha deciso la corsa. Medaglia d’argento per la Francia, con Benoit Cosnefroy, medaglia di bronzo per lo svizzero Marc Hirschi. Quarto il russo Petr Rikunov (Russia). 

Settimo posto per Imerio Cima, il migliore degli italiani, arrivato terzo nella volata del gruppo a quattro secondi. 

“Ci è mancato un uomo nel finale – ha commentato il CT Marino Amadori al termine -. La foratura (e successivo tamponamento) di Bevilacqua a 10 km. dalla conclusione ci ha privato di un uomo determinante nelle fasi conclusive. Era lui che avrebbe dovuto condurre il treno nei chilometri finali. Quando è uscito di scena, questo compito l’ha dovuto svolgere Lonardi, ultimo uomo prima di Imerio Cima. Sono certo che con Bevilacqua avremmo chiuso quei 4” che ci avrebbero permesso di salire sul podio, anche perché, diciamolo con molta sincerità, la volata del gruppo alla fine ha rispettato in grandi linee i valori in campo. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi, da Imerio, che ha dimostrato di essere un corridore di valore, a tutta la squadra, che si è mossa perfettamente. Peccato!”

Nessuna azione ha successo tranne quella che vede protagonisti i citati Pedersen, Cosnefroy, Hirschi e Rinukov che sfruttano anche la convinzione, da parte del gruppo, di poter chiudere il gap in qualsiasi momento. In realtà quando entrano in scena le squadre dei velocisti (Norvegia e Italia) il distacco si riduce drasticamente, ma siamo ormai negli ultimi due chilometri di gara.

Ai 300 metri dalla conclusione, mentre i fuggitivi si marcano in attesa di lanciare lo sprint, controllando anche la risalita del gruppo, una caduta e sbandata di questo fa da prologo per lo scatto di Pedersen, che sorprende tutti e vola, così, meritatamente, verso il titolo continentale.

La vittoria di Casper Pedersen nel Campionato Europeo strada Under 23

La vittoria di Casper Pedersen nel Campionato Europeo strada Under 23 (foto Dario Belingheri / bettiniphoto.net)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Casper Pedersen (Danimarca) 3:31:04
2. Benoit Cosnefroy (Francia) a 1″
3. Marc Hirschi (Svizzera)
4. Petr Rikunov (Russia) a 3″
5. Kristoffer Halvorsen (Norvegia) 
6. Fabio Jakobsen (Olanda)
7. Imerio Cima (Italia)
8. Jasper Philipsen (Belgio)
9. Bram Welten (Olanda)
10. Ziga Jerman (Slovenia)

Gli altri azzurri: 16. Lonardi Giovanni a 3”; 48. Affini Edoardo a 3”; 78. Pessot Alessandro a 15”; 104. Moschetti Matteo a 1’01”; Dnf: Bevilacqua Simone

(Servizio a cura di Giorgio Torre)