CAMPO IMPERATORE (AQ) – Pavel Sivakov difende la sua Maglia Rosa e vince il Giro d’Italia Under 23 Enel. Il russo della BMC Development Team è arrivato subito dopo la coppia australiana della Michelton Scott formata da Jai Hindley e Lucas Hamilton, rispettivamente terzo e secondo in classifica generale. 

Da percorrere 148,9 km, partenza anche oggi da Francavilla al Mare (Chieti) e arrivo agli oltre 2.000 metri di Campo Imperatore (Aquila). Dopo una cinquantina di chilometri si forma la fuga che tiene banco per buona parte della giornata. Ne fanno parte 16 uomini: Andrea Di Renzo (Marche), Cezary Grodzicki ed Eros Colombo (Palazzago), Mattia Melloni (Team Friuli), Michele Corradini e Paolo Baccio (Mastromarco), Michel Piccot (Gavardo), Emiel Planckaert (Lotto), Filippo Tagliani (Delio Gallina), Aleksandr Vlasov e Giacomo Garavaglia (Viris), Stephen Williams (SEG Racing), Jhon Anderson Rodriguez e Wilmar Paredes (Colombia), Francesco Mancini ed Andrea Villanti (Snep Focus).

La lunga salita che porta a Campo Imperatore è stata affrontata a buon ritmo, con la BMC Development Team a fare l’andatura. Il gruppetto di testa si sgretola e sulle prime rampe verso Campo Imperatore si avvantaggiano in due, Luca Covili del Team Palazzago Amarù e John Anderson Rodriguez della Nazionale Colombiana, riassorbiti a pochi chilometri dall’arrivo.

Negli ultimi due chilometri restano in dieci a giocarsela: Mark Padun (Colpack), Luca Covili (Palazzago), Nicola Conci (Zalf), Lucas Hamilton, Jai Hindley e Robert Stannard (Mitchelton Scott), Scott Davies (Team Wiggins), Nikolay Cherkasov (Gazprom RusVelo), Cristian Munoz (Colombia) e, naturalmente, la Maglia Rosa Sivakov.

All’ultimo chilometro l’attacco dei due australiani che staccano la Maglia Rosa ma non abbastanza per colmare il ritardo in classifica generale. Il successore di Joseph Dombrowski, vincitore dell’ultimo Giro Dilettanti, nel 2012 è Pavel Sivakov!

Pavel Sivakov vince il Giro d'Italia U23

Pavel Sivakov vince il Giro d’Italia U23 (foto Matteo Marchi / Isola Press)

Pavel Sivakov, subito dopo l’ufficialità della vittoria, ha detto: “Ho vinto il Giro d’Italia. È da pazzi! Il finale è stato molto duro, ma il team ha svolto un lavoro bellissimo e io ce l’ho fatta. La mia squadra è semplicemente fantastica, sono stati perfetti per tutta la settimana. Non è solo la mia vittoria, è anche la loro. La mia dedica va a tutto il team”.

Queste le impressioni di Jai Hindley, vincitore a Campo Imperatore e terzo nella generale: “Sono molto felice di aver vinto, ma è stato molto difficile. Il vento è stato un fattore determinante, non si poteva scalare liberamente. Abbiamo dovuto aspettare fino alla fine”.

Tutte le maglie del Giro d'Italia Under 23 Enel 2017

Tutte le maglie del Giro d’Italia Under 23 Enel 2017 (foto Matteo Marchi / Isola Press)

A premiare la Maglia Rosa Donato Leone, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Enel che dichiara: “Con il sostegno al Giro d’Italia Under 23 Enel confermiamo la collaborazione con uno sport che rappresenta appieno i valori di Enel: la bicicletta simboleggia la mobilità a zero emissioni e la sostenibilità, mentre l’arrivo di questa ultima tappa nel cuore del Gran Sasso racconta impegno, passione, sacrificio e lealtà. Il Giro d’Italia Under 23 Enel apre le porte ai giovani verso il professionismo, per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere main sponsor”.

Dichiara il Direttore Generale del Giro d’Italia Under 23 Enel Marco Selleri: “12 mesi di lavoro ininterrotto ma ne è valsa la pena. Sono stati 7 giorni entusiasmanti, una grande festa di sport: vincitori da tutto il mondo, città in festa. I ragazzi di oggi saranno i campioni di domani, e in questo Giro Under 23 Enel ci hanno emozionato”.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Jai Hindley (Mitchelton Scott)
2. Lucas Hamilton (Mitchelton Scott)
3. Pavel Sivakov (BMC Dev. Team) a 3″
4. Cristian Munoz (Naz. Colombia) a 9″
5. Scott Davies (Team Wiggins) a 15″
6. Mark Padun (Colpack) a 19″
7. Luca Covili (Palazzago Amarù)
8. Robert Stannard (Mitchelton Scott) a 33″
9. Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 37″
10. Neilson Powless (Axeon hagens Berman) a 40″

CLASSIFICA GENERALE FINALE Giro d’Italia Under 23 Enel 2017:

1. Pavel Sivakov (BMC Dev. Team)
2. Lucas Hamilton (Mitchelton Scott) a 9″
3. Jai Hindley (Mitchelton Scott) a 17″
4. Scott Davies (Team Wiggins) a 45″
5. Mark Padun (Colpack) a 1’05”
6. Neilson Powless (Axeon hagens Berman) a 2’39”
7. Nicola Conci (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 3’01”
8. Robert Stannard (Mitchelton Scott) a 3’25”
9. Nikolay Cherkasov (Gazprom RusVelo) a 4’18”
10. Luca Raggio (Viris Maserati) a 4’22”

LE MAGLIE:

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel: Pavel Sivakov
Maglia Rossa, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Vodafone: Jasper Philipsen
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Friliver Sport: Nicholas Dlamini
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Pirelli: Pavel Sivakov
Maglia Azzurra, leader della Classifica traguardi volanti, sponsorizzata da Gls: Alvaro Jose Hodeg
Maglia Nera, ultimo della Classifica generale, sponsorizzata da Pinarello: Marco Ranieri

SCARICA TUTTE LE CLASSIFICHE:

ordine d’arrivo ultima tappa | classifica generale | classifica giovani

classifica scalatori | classifica a punti

classifica intergiro | classifica a squadre generale