SIENA (SI) – Elisa Longo Borghini (Wiggle-High5) ha vinto una spettacolare edizione della Strade Bianche Women Elite, superando sul traguardo di Siena la polacca Kasia Niewiadoma (WM3) e la britannica Lizzie Deignan (Boels-Dolmans) al termine di una giornata bersagliata dalla pioggia.

La gara, di 127 chilometri, ha aperto l’edizione 2017 dell’UCI Women’s WorldTour. Prima parte di gara, nonostante diversi tratti di sterrato, non fa registrare azioni di particolare rilievo. A fare la selezione sono soprattutto le cadute alcune delle quali coinvolgono anche la Niewiadoma e la Longo Borghini.

Il podio della Strade Bianche 2017

Il podio della Strade Bianche 2017 (foto Photobicicailotto)

La corsa si accende negli ultimi 30 chilometri quando vanno all’attacco Lauren Stephens (TIBCO), la bellunese Lara Vieceli, al debutto con la maglia Astana, e l’olandese Floortje Mackaij (Sunweb). Nel sesto tratto di sterrato paga dazio l’italiana, ma anche le altre due fuggitive vengono ripreso sulla salita sterrata di Colle Pinzuto a poco meno di 20 chilometri dall’arrivo.

È a questo punto che sono entrate in azione le favorite della corsa. Le prime a muoversi sono state Elisa Longo Borghini (Wiggle), Katarzyna Niewiadoma (WM3) ed Elizabeth Deignan (Boels) a cui si sono poi aggiunte in seconda battuta la coppia della Orica-Scott formata da Annemiek Van Vleuten e dalla campionessa australiana Katrin Garfoot. Quest’ultima ha poi perso contatto dalla testa della corsa su cui però sono rientrate, a poco più di 2 chilometri dall’arrivo,  Shara Gillow (FDJ) e Lucinda Brand (Sunweb).

Il finale è spettacolare sul muro finale di Via Santa Caterina le ragazze se le suonano di santa ragione, ma è strepitosa la nostra Elisa Longo Borghini che trova un varco lungo le transenne e esce al comando dall’ultima curva e vola verso la vittoria.

Il podio della Strade Bianche 2017 (foto Photobicicailotto)

Il podio della Strade Bianche 2017 (foto Photobicicailotto)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice Elisa Longo Borghini ha dichiarato: “Fantastico! Sono caduta male su uno dei tratti più lunghi di sterrato. Ho pensato di non riuscire a finire ma le mie compagne di strada mi hanno aiutato tantissimo. Audrey Cordon mi ha dato la sua bicicletta. Dopo alcuni chilometri sono riuscito a prendere la mia bici di riserva dall’ammiraglia. La squadra è stata semplicemente incredibile. Questa vittoria è per loro perché abbiamo corso alla grande sin dal via È una vittoria prestigiosissima, non la dimenticherò mai. Nel finale ero sicura di essere tra le più forti del gruppo di testa. Sapevo che qualcuno avrebbe anticipato l’attacco [come hanno fatto Shara Gillow e Lucinda Brand a due chilometri dall’arrivo], perché avevano finito la benzina. Sono andata a tutta sulla salita finale. Con il Fiandre e le Olimpiadi questa è una delle mie più belle vittorie perché è un luogo unico ed una corsa straordinaria”.

Elisa Longo Borghini è la prima italiana a vincere la Strade Bianche Women Elite

Elisa Longo Borghini è la prima italiana a vincere la Strade Bianche Women Elite (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1 Elisa Longo Borghini (Ita) Wiggle-High5 3:44:45
2 Kasia Niewiadoma (Pol) WM3 Energie 0:00:02
3 Lizzie Deignan (GBr) Boels-Dolmans 0:00:05
4 Lucinda Brand (Ned) Sunweb 0:00:08
5 Annemiek Van Vleuten (Ned) Orica-Scott 0:00:09
6 Shara Gillow (Aus) FDJ 0:00:12
7 Katrin Garfoot (Aus) Orica-Scott 0:00:18
8 Amanda Spratt (Aus) Orica-Scott 0:00:36
9 Cecilie Uttup Ludwig (Den) Cervélo-Bigla 0:01:06
10 Elena Cecchini (Ita) Canyon-SRAM

(Servizio a cura di Giorgio Torre)