PLUMELEC (FRANCIA) – L’ufficializzazione è arrivata questa mattina direttamente dalla dirigenza dell’Unione Europea di Ciclismo (UEC): dopo l’annullamento dell’organizzazione dei prossimi Campionati Europei su strada a Nizza, per questioni di sicurezza legare ai recenti attacchi di terrorismo, la manifestazione rimane in Francia dal 14 al 18 settembre è stata assegnata a Plumelec-Morbihan-Bretagne.
Per poter sostituire Nizza nell’organizzazione erano arrivate diverse candidature: Yorshire (Gran Bretagna), Trentino (Italia), Marche (Italia) e appunto Bretagne-Morbihan (Francia). La scelta è stata fatta considerando anche l’intenzione di trovare un tracciato impegnativo e il più possibile simile a quello che doveva essere affrontato a Nizza, in modo da lasciare le medesime chance agli atleti, in particolare i professionisti che per la prima volta parteciperanno ad un Campionato Europeo, che stavano preparando la competizione.
La città di Plumelec nel dipartimento diMorbihan, in Bretagna, è abituata ad ospitare grandi eventi ciclistici: più volte ha accolto il Tour de France, l’ultima volta nel 2015, e per tre volte i Campionati Nazionali Francesi. Su queste strade si svolgono ogni anno alcuni tra i principali eventi del calendario internazionale come il Gp Plumelec-Morbihan per professionisti (UCI 1.1) e quello femminile oltre alla Classique Morbihan e la Manche-Atlantique.
Il circuito del prossimo Campionato Europeo ricalcherà il percorso del Gp Plumelec-Morbihan con la nota salita di Côte de Cadoudal (1,8 km con pendenza media al 7.8%) con arrivo in cima alla salita. Tutti i dettagli tecnici del percorso saranno confermati nei prossimi giorni.
Per la prima volta nella sua storia, l’evento sarà trasmesso in diretta in oltre 60 nazioni nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 settembre grazie alla partnership tra UEC e EBUEurovision.