COMANO TERME (TN) – Gli addetti ai lavori lo davano come il favorito della vigilia. Il piemontese Samuele Rubino non ha tradito le attese e, con un attacco secco sull’ultima asperità del percorso, l’impegnativa salita del Ponte dei Servi, è riuscito a fare la differenza e a tagliare in solitaria il traguardo del 2° Piccolo Giro d’Oro per Allievi, corsa test in vista dei Campionati Italiani Giovanili delle Terme di Comano.
Il percorso della gara odierna, infatti, ha ricalcato per la quasi totalità quello della rassegna tricolore del 9 e 10 luglio prossimi, con la Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo in cabina di regia in qualità di società organizzatrice, supportata nell’occasione dalla PromoSport Terme di Comano. Un evento fortemente voluto proprio per oliare i meccanismi in vista degli Italiani e per apportare eventuali correttivi.

Samuele Rubino dopo l'arrivo con il suo tecnico

Samuele Rubino dopo l’arrivo con il suo tecnico (foto Daniele Mosna)


In mattinata, poco prima del via, un violento temporale ha reso scivolosi alcuni tratti del circuito iniziale pianeggiante della “Val Lomasone” (6,6 km a tornata), di cui erano previsti cinque giri dopo il via dato da Fiavé: al termine del terzo passaggio, viste alcune cadute che hanno frazionato il gruppo, la direzione di corsa ha optato per un taglio del percorso (18 km in totale). A tal proposito, gli organizzatori già da domani saranno all’opera per fare in modo che, in caso di tempo avverso, il tracciato possa essere affrontato in totale sicurezza.
Dopo il “taglio” deciso dalla direzione di gara, i concorrenti sono ripartiti con i distacchi fino ad allora maturati e hanno affrontato due tornate del più impegnativo circuito “Don Guetti” di 15,8 km, disegnato tra la Piana del Lomaso, Fiavé e il territorio del Bleggio, a precedere il giro del circuito “Delle Terme di Comano” con la salita del Ponte dei Servi e l’ultimo tratto che conduceva al traguardo al centro sportivo di località Rotte a Ponte Arche.
A movimentare la corsa ci hanno pensato, su tutti, il piemontese di Pombia (Novara) Samuele Rubino e il trentino del Cc Forti e Veloci Matteo Polo, che hanno più volte provato l’allungo, creando selezione nel drappello di testa. Da dietro, invece, si è esibito in una splendida rimonta il campione provinciale Martin Nessler (Forti e Veloci), che ha recuperato il ritardo di 1’10” accumulato sul circuito della “Val Lomasone” a causa di una caduta. Michele Eccel (Forti e Veloci) e Christian Rammer hanno vinto i due Gpm di giornata, ma a decidere la gara è stata la salita del Ponte dei Servi.
Prima ci ha provato Matteo Polo, quindi Samuele Rubino, il cui attacco è risultato decisivo e gli è valso l’ottava affermazione stagionale. Il piemontese ha tagliato il traguardo in solitaria, con Edoardo Zambanini vittorioso nella volata per il secondo posto davanti al tenace Nessler e a David Ravanelli (Uc Valle di Cembra).
L’appuntamento, ora, è per il 9 e 10 luglio con i Campionati Italiani delle Terme di Comano, che verranno presentati martedì 28 giugno alle 11 a Trento in via Romagnosi nella Sala Rombo di Trentino Marketing.
La premiazione del Piccolo Giro d'Oro

La premiazione del Piccolo Giro d’Oro (foto Daniele Mosna)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Samuele Rubino (Pedale Ossolatno) km 54 in 1h36’15” media 33,663 km/h;
2. Edoardo Zambanini (Ciclistica Dro);
3. Martin Nessler (Cc Forti e Veloci);
4. David Ravanelli (Uc Valle di Cembra);
5. Andrea Debiasi (Cc Forti e Veloci);
6. Filippo Barroccini (Sc Massese);
7. Michele Buonauro (Ciclistica Dro);
8. Christian Pasquali (Us Aurora);
9. Matteo Polo (Cc Forti e Veloci);
10. Nicholas Agostini (Cc Forti e Veloci)