MONTICHIARI (BS) – La straordinaria cornice del teatro Bonoris di Montichiari ha fatto da scenografia ieri sera alla presentazione della Montichiari Roncone, Gran Premio Festa Logistics terzo memorial Gino Fasoli e Trofeo Nacanco primo memorial Ernesto Tavelli.
Si tratta di una nuova corsa del calendario internazionale riservata agli Juniores ed organizzata dall’Aspiratori Otelli Vtfm Nacanco Carin Baiocchi in programma domenica 3 luglio con partenza alle 13.30.
Inserita negli ultimi due anni come tappa della 3Giorni ciclistica bresciana, quest’anno la corsa ha assunto una fisionomia nuova, da grande classica in linea.
Ventidue le squadre che hanno presentato il bollettino di ingaggio, delle quali cinque straniere, ciascuna composta da un minimo di 5 ad un massimo di 8 corridori per un totale di oltre 160 partenti, mentre le maglie in palio sono sette, quante le classifiche che caratterizzeranno la corsa.
La maglia azzurra CA demolizioni sarà ad appannaggio del vincitore assoluto della prova, la maglia arancio Rime utensileria sarà assegnata invece al vincitore della classifica dei traguardi volanti. Due quelli disegnati lungo il percorso, uno a Gavardo dopo 30 chilometri di corsa, il secondo a Pavone di Sabbio Chiese dopo 45 chilometri. Quest’ultimo, oltre ai premi già in palio, è dedicato in particolare al giornalista alpino Guglielmo Bottarelli, recentemente scomparso, indimenticata figura di appassionato e competente giornalista di ciclismo. Gli amici di Pavone hanno voluto arricchire questo traguardo volante di un montepremi speciale che sarà assegnato al vincitore allo scopo di ricordare la straordinaria figura di Guglielmo.
La maglia gialla Nacanco contrassegnerà il vincitore dei Gpm. Tre i Gran premi della montagna lungo il percorso, uno di seconda categoria in località Sant’Antonio, il secondo al primo passaggio da Roncone, il terzo al traguardo.
La maglia bianca arancio Festa Logistics sarà invece destinata al miglior giovane (juniores del primo anno). Festa Logistics che ospiterà anche il ritrovo di partenza della gara presso la nuova sede di Vighizzolo inaugurata nel mese di maggio.
La maglia pois verde Ingranaggi Baiocchi sarà ad appannaggio del miglior straniero, mentre la maglia bianca Vtfm sarà assegnata al miglior lombardo ed infine la maglia multicolor Master sarà vinta dal primo corridore bresciano nell’ordine d’arrivo.
La gara farà parte di una challenge che comprende anche il Memorial Tino a Sarezzo in programma la domenica successiva 10 luglio e fino all’anno scorso parte della 3 Giorni ciclistica bresciana.
“Una corsa che Montichiari è orgogliosa di ospitare – ha sottolineato il dott. Baratti in rappresentanza dell’amministrazione monteclarense – da città dello sport quale è”. Il patron Otelli ha rimarcato con un pizzico di polemica che “presentare le due corse in questa occasione vuol significare che noi eravamo pronti ad organizzare nuovamente la 3Giorni, ma divergenze di opinioni per alcune discutibili decisioni prese lo scorso anno ce l’hanno impedito”.
Ad applaudire il nuovo tracciato presentato da Gianni Pozzani, presidente del Comitato della Federciclismo bresciana, c’erano anche i campioni del pedale attuali come il professionista Andrea Palini e del passato come Michele Dancelli.
Ad ospitare il traguardo ci sarà il nuovo comune di Sella Giudicarie presieduto dal neosindaco Franco Bazoli che ha sottolineato quanto la comunità sarà coinvolta nell’organizzazione dell’evento con l’impiego di 3-4 corpi dei vigili del fuoco oltre ai volontari e agli amici del Pedale Roncone presieduto da Bernardo Amistadi. “Sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Ernesto Tavelli recentemente scomparso”.
Presente alla vernice della Montichiari Roncone anche il ct della nazionale Rino De Candido che ha assicurato la sua presenza alla corsa per seguire con particolare interesse alcuni ragazzi in chiave azzurra “gli europei di Nizza presentano un percorso esigente come la Montichiari Roncone” e gli avversari di alcune nazionali straniere.
L’appuntamento è quindi domenica 3 luglio con la prima edizione internazionale della Montichiari Roncone, corsa nuova dal fascino antico.
A seguire le 22 squadre che ufficialmente hanno spedito regolare bollettino d’ingaggio:
GS ASPIRATORI OTELLI – VTFM-NACANCO-CARIN-BAIOCCHI
GS STELLA CARNI
GS MADIGNANESE
ENERGY TEAM
LOKOSPHINX (RUSSIA)
LRV TIROL (AUSTRIA)
TEAM FELBERMAY WELS (AUSTRIA)
TEAM F.LLI GIORGI
US MONTECORONA MAK COSTRUZIONI MULTIPLI ARCESE
CYBERTEAM BREGANZE GROUP
GS NORTHWAVE ARCHIMEDE GRUDEN
UC VALLE DI NON
FERALPI MONTACLARENSE
ASD CAPRIOLO
GS SANCARLESE PHONIX BORGHI BIKE
SLOVENJA NATIONAL TEAM
US AUSONIA CSI PESCANTINA
VELO CLUB ESPERIA PIASCO
GS CENE- IL VULCANO
NAZIONALE SVIZZERA
US BIASSONO ASD
S.C.A.P. TORODICA DI MOROVALLE