SPIAZZI DI GROMO (BG) – Come nel 2015, sarà la pista bergamasca degli Spiazzi di Gromo a battezzare domenica 1 maggio il circuito nazionale Gravitalia. E, come l’anno scorso, si prevede una gara emozionante, con oltre 350 iscritti al via e la variabile del tempo a incidere sulla classifica.
Se è vero che il tracciato non presenta grosse difficoltà tecniche (come è giusto, visto che si tratta della prima gara nazionale), la passata edizione dimostrò quanto potesse diventare insidiosa la gara, con parti di pista asciutta e settori nel bosco umidi e scivolosi. Servirà tranquillità e capacità di interpretare la pista di ora in ora, come quelle che dimostrò il ligure Gianluca Vernassa ed Eleonora Farina, vincitori agli Spiazzi nel 2015.
In attesa di vedere se e come la pioggia cambierà la pista, vi proponiamo la ricognizione del tracciato fatta da Giacomo Masiero, vice campione italiano della categoria Allievi e che nel 2015 fu secondo nella manche bergamasca.

Gravitalia 2016 || Spiazzi di Gromo preview from Gravitalia on Vimeo.
PROGRAMMA – I rider si daranno appuntamento sabato mattina alle 8 per la verifica tessere. Poi si terranno tre prove libere del percorso (8:30, 10 e 13), con la manche di qualifica fissata per le 14:30. Domenica, infine, altri due turni di prove (9 e 11:30) prima del gran finale previsto per le ore 13. Maggiori informazioni sul sito del circuito.