TURANO DI MASSA (MS) – Ha scelto un palcoscenico prestigioso come quello del 42° Gran Premio Liberazione Città di Massa il lecchese Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team) per festeggiare la sua prima e importantissima vittoria nella categoria Juniores.
Nel finale di una corsa molto combattuta, si sono sganciati sei corridori che poi si sono contesi la vittoria allo sprint. Ha primeggiato Colnaghi, classe 1999, che si è lasciato alle spalle il francese Andrea Mifsud (Velo Club La Pomme Marseille) e il piemontese Michele Bertaina (Vigor Cycling Team).

Il podio del Gp Liberazione Città di Massa 2016

Il podio del Gp Liberazione Città di Massa 2016 (foto Valerio Pagni)


Alla gara nazionale riservata alla categoria Juniores ed organizzata dal Gs Turano in collaborazione con l’Asd Montignoso Ciclismo, hanno partecipato 157 atleti dei quali 65 hanno concluso la prova entro il tempo massimo.
L’azione decisiva si è realizzata nella seconda ascesa alla Fortezza di Montignoso quando, dal drappello degli uomini al comando, usciva Michele Bertaina. Nel successivo tratto di pianura su di lui rientravano altri corridori ed ai piedi dell’ascesa decisiva verso la Foce di Carrara si presentava un drappello forte di una dozzina di unità. Nel tratto in salita i migliori riuscivano a fare la differenza e, dopo un’attenta fase di studio, si presentavano in sei al triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Ai 500 metri finale provava ad allungare Andrea Innocenti del Team Franco Ballerini, ma veniva subito ripreso. Nella volata in leggera salita il più veloce era Luca Colnaghi che coglie così il suo primo successo stagionale.
La vittoria di Luca Colnaghi a Turano di Massa

La vittoria di Luca Colnaghi a Turano di Massa (foto Valerio Pagni)


ORDINE D’ARRIVO:
1. Luca Colnaghi (Biringhello Bike Infinity Team) km 128,6 in 3h28′ media 37,096 km/h,
2. Andrea Midsud (Vc La Pomme Marseille) st,
3. Michele Bertaina (Vigor Cycling Team),
4. Flavio Peli (Aspiratori Otelli Carin),
5. Andrea Innocenti (Team Franco Ballerini),
6. Enrico Olivero (Vigor Cycling Team),
7. Andrea Cervellera (Biringhello Bike Infinity Team) a 22″,
8. Riccardo Tosin (Work Service Liotto) a 1’22”,
9. Niccolò Ferri (Gs Stabbia Ciclismo) a 1’40”,
10. Matteo Sensi (Team Unicash).