Sono passati 24 anni da quando avvenne la prima edizione dell’allora “internazionale” e, ora come allora, la Nazionale Russa ha voluto essere ai nastri di partenza di questa classica, tra le più prestigiose riservate ai “puri” in Italia, sicuramente la più prestigiosa in Piemonte. Si presenterà con 7 atleti che daranno sicuramente battaglia e magari ambiranno anche alla vittoria finale.
Ai nastri di partenza Filippo Ganna, è passato poco più di un mese dalla sua impresa di Londra dove è stato a dir poco “stratosferico” neppure ventenne, non ancora professionista, ha indossato i colori dell’iride salendo sul gradino più alto del podio in una specialità, quella dell’inseguimento, affine ai forti stradisti. Non dimentichiamo che per trovare un altro italiano che è riuscito nell’impresa bisogna tornare indietro di 40 anni, avincere fu un certo Francesco Moser che allora, a contrario di Ganna, era già un affermato campione tra i professionisti. “Pippo” in maglia Colpack, a Biella non  verrà certo per fare passerella, su questo non ci sono dubbi.
Saranno 30 i Team al via (sui 37 che avevano fatto richiesta) 210 attualmente gli iscritti (200 il numero massimo dei partenti), si è ridotto anche il numero massimo per team da 10 a 8 partenti proprio per agevolare la partecipazione di più squadre ma non è bastato. Sicuramente a Biella emergeranno alcuni corridori che fino ad ora sono riasti in ombra, semplicemente per il fatto che Il Giro della provincia di Biella è una corsa impegnativa, e permettrà di mettere in luce corridori dalle catatteristiche complete.
Il favorito d’obbligo è indubbiamente Edward Ravasi, che ha sicuramente le carte in regola par bissare il successo dello scorso anno e consacrare il passaggio al professionismo, in gruppo la sua sagoma sarà sicuramente sotto osservazione di molti corridori e condizionerà certo le tattiche dei DS avversari i quali in ogni caso lo indicano come il miglior scalatore del momento. Tra i gli altri favoriti sicuramente Rosa (fratello di Diego) e Fortunato del team Hopplà , due “figli d’arte” Asti (Altopack) e Verza che con Donato saranno i leader della Selle Italia, il campione nazionale della Moldavia, Raileann della friulana Bibanese, Castegnaro e Grodicki della Palazzago, Lavazza (secondo lo scorso anno) e Marengo della General Store,  Ravasi Ganna e Zaccanti (Colpack), Gazzarra (MGKVIS) team Continental, e Barbero Piantino (Cerone) e  Mosca (Viris Maserati) il primo biellese ed entrambe che hanno vestito la maglia Ucabina chiudono la lista, facendo sempre attenzione agli stranieri.
Con Barbero Piantino Massimiliano ci saranno altri 2 Biellesi al via Gabriele Raco e Riccardo Dal Ben… chissà se riusciranno a succedere all’unico biellese che ha vinto questa corsa: Pasquale Zerbetto, accadeva nel 1960.
La comunicazione ufficiale della Sruttura Tecnica della FCI che ha designato il CT Marino Amadori, selezionatore della Nazionale dilettanti a volerlo presente al seguito della gara. Per la cronaca domenica mattina partrà con un volo dalle Fiandre in Belgio dove si trova ora, per essere presente a Biella nel primo pomeriggio.
Nazionale della Russia come già detto, Nazionale della Slovenia, Team Exploit, Speeder Wheels e VC Mendrisio dalla Svizzera, UC Monaco da Montecarlo e i ragazzi del vivaio del Word Team AG2R La Mondiale, tenendo conto degli stranieri anche nei team italiani saranno 13 le nazionalità rappresentate.
Oltre 120 le persone dei team e servizi ospitati in 9 strutture alberghiere del biellese, circa 300 i pasti che verranno distribuiti all’Agorà Palace Hotel la mattina della gara ai corridori, tecnici e personale di servizio dell’organizzazione
In questi giorni si sono tenuti diversi tavoli taecnici indetti dal Comune, e Questura e Prefettura, dove tecnicamente si sono attuate una serie di sinergie atte a garantire la massima sicurezza in gara, in particolare i ringraziamenti vanno rivolti oltre a tutti gli interventi di Comuni e Forze dell’Ordine tutte e alle protezioni civili e a chi come il Dott Migliorini comandante della Polizia Municipale di Biella, il Vicario del Prefetto Dottoressa Patrizia Bianchetti il vicario del Questore Dott. Marco Giovannetti e l’ispettore Lacchia che hanno manifestato sensibilità nei confronti di questa bella gara
Scongiurati i cambiamenti di tracciato dovuti ai cantieri esistenti, grazie alla collaborazione di Comune di Biella e aziende appaltatrici che hanno permesso il regolare transito della gara, chi chiudendo anticipatamente echi sospendendo i lavori, viene riconfermato il collaudato percorso “in linea”, caratteristico ormai di poche classiche, impegnativo per gli organizzatori ma molto gradito da corridori e società, una “Classica” a tutti gli effetti che ha permesso negli ultimi anni, grazie proprio al risultato ottenuto a Biella, il passaggio al professionismo di molti atleti.
L’ ottima premiazione sarà gradita e ambita dai concorrenti soprattutto per i punteggi federali che a Biella valgono doppio! Saranno otto traguardi intermedi a premio allestiti dalla UCAB dedicati a simpatizzanti ed ex soci.
Alre note di orgoglio sono oltre gli apprezzamenti e patrocini istituzionali locali e l’inserimento nel calendario degli eventi di spicco di Biella “Biella Cycling Experience” promosso da ATL, anche il patrocinio del CONI regionale e il Patrocinio delle Regione Piemonte con una lettera di complimenti del Presidente Sergio Chiamparino.
Sperando che domenica il sole splenda sul Biellese, ma indipendentemente dal meteo, il sole splenderà in casa UCAB 1925 e su questa corsa di biciclette