Migliorare le nostre città scegliendo la bicicletta e combattere l’abbandono scolastico al fianco di ActionAid.  Da oggi è possibile con la URBANBIKE, la tessera della Federazione Ciclistica Italiana per chi usa la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani in città. Acquistando la tesserà si donerà infatti un euro al progetto “Italia del Futuro” di ActionAid. Il progetto ha l’obiettivo di garantire a migliaia di studenti in Italia la scuola che meritano sostenendo gli istituti e gli studenti con contributi economici, organizzando attività sportive e di laboratorio e fornendo servizi di doposcuola.
urban bike 2La Federazione Ciclistica Italiana e ActionAid rinnovano con questa iniziativa la loro collaborazione, cominciata due anni fa, grazie al nuovo protocollo d’intesa firmato ieri a Roma dai Segretari Generali rispettivamente di ActionAid Italia, Marco De Ponte, e Federciclismo, Maria Cristina Gabriotti. L’accordo prevede anche attività comuni al fine di sensibilizzare i tesserati della Fci sui progetti e le attività sociali di ActionAid.
“Siamo felici di rinnovare la nostra collaborazione come social partner della Federazione Ciclistica Italiana. Mi piace pensarla come una corsa a tappe contro la povertà e l’emarginazione sociale, che ogni anno punta a tagliare nuovi traguardi. Grazie al progetto ‘Italia del futuro’ riusciamo ad aiutare gli studenti de L’Aquila, Reggio Calabria e Napoli che vivono in realtà disagiate, dove l’abbandono scolastico è un rischio reale”, spiega De Ponte.
urban bike 1“La Federazione – spiega il presidente Di Rocco – da tempo lega il proprio impegno alla causa dei più svantaggiati convinta che lo sport possa svolgere un ruolo essenziale di lotta alle dinamiche di esclusione ed emarginazione. Per questo siamo orgogliosi di rinnovare questa partnership con ActionAid e di collegare la nostra tessera UrbanBike al progetto Italia del futuro”.
Il progetto Italia del futuro
Il progetto Italia del futuro si svolge in tre città italiane. All’Aquila ActionAid sostiene il Consiglio Comunale dei bambini per la ricostruzione della città; contribuisce alle spese scolastiche e ai buoni pasto per le famiglie; realizza attività sportive ed extrascolastiche. A Reggio Calabria ActionAid è impegnata nella ristrutturazione di una palestra; ha aperto uno sportello di ascolto per ragazzi in difficoltà e lanciato una campagna nazionale per la riapertura di un asilo pubblico. A Napoli realizza attività di doposcuola per tenere i bambini lontano dalla strada; acquista libri di testo per bambini provenienti da famiglie in difficoltà; finanzia attività sportive come il nuoto per i bambini.

Tags: