SANTA MARIA DI SALA (VE) – Sabato 12 marzo il grande campione belga degli anni Sessanta e Settanta, Eddy Merckx, sarà a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, in occasione della presentazione ufficiale del libro a lui dedicato dal giornalista-scrittore e cittadino onorario, Claudio Gregori.
La cerimonia, programmata alle 19.30, si svolgerà nella sala della Villa Farsetti alla presenza delle autorità e dei vertici dello sport e tra loro l’ex iridata Alessandra Cappellotto ed i componenti l’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto capitanata da Mario Beccia, Simone Fraccaro, la stessa Cappellotto, Aurelio Cestari, Aldo Moser, Italo Bevilacqua e Dino Borgobello. La manifestazione è stata preparata da Bruno Carraro, degli Azzurri d’Italia e vice presidente del Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, con la collaborazione del Comune di Santa Maria di Sala con in testa il sindaco Nicola Fragomeni.
Gregori, che aveva dedicato nel 2002 al compianto campione salese Toni Bevilacqua il libro “Labròn”, presenterà la sua ultima opera dopo due giorni (nella serata di lunedì 14) al Castello di Bevilacqua (Verona) in occasione della presentazione del Prestigio d’Oro 2016, l’importante circuito, giunto alla 21^ edizione voluto da Agostino Contin riservato ai corridori delle categorie Elite, Under 23, Direttori Sportivi e da quest’anno anche alle Donne (denominato “Il Mondo Rosa”).

Gregori e Carraro

Claudio Gregori e Bruno Carraro


Per l’occasione a Gregori sarà assegnato il prestigioso “Premio Fair Play-Cicli Liotto”. Tra gli ospiti della serata veronese Michele Dancelli che riceverà il Premio Simpatia Club 88 a 46 anni di distanza dalla vittoria della Milano-Sanremo.
Bruno Carraro, come è noto, nei giorni scorsi aveva partecipato a Milano, insieme al sindaco di Noale Patrizia Andreotti e a Giovanni Scapin, alla presentazione delle nuove maglie del Giro d’Italia ed aveva visionato insieme alla Commissione Tecnica della corsa rosa il percorso della 12^ tappa Noale-Bibione, prevista per il 19 maggio. La presenza del “Cannibale” Eddy Merckx (il suo soprannome per la voglia di vincere sempre) a Santa Maria di Sala sarà anche l’occasione per commentare con lui il Giro.
(Servizio a cura di Francesco Coppola)