SAN PAOLO D’ARGON (BG) – È una delle squadre più attese sulla scena nazionale della categoria Juniores e subito oggi, al debutto stagionale, la Contri Autozai TTNK Sport ha messo immediatamente in chiaro quali sono le sue intenzioni dominando il Memorial Amici del Ciclismo che si è svolto a San Paolo d’Argon (Bergamo) e ha chiamato a raccolto alcune delle migliori formazioni e dei migliori atleti di tutto in nord Italia.

Il podio del Memorial Amici del Ciclismo con 1° Alberto Zanoni, 2° Filippo Zana e 3° Stefano Oldani

Il podio del Memorial Amici del Ciclismo con 1° Alberto Zanoni, 2° Filippo Zana e 3° Stefano Oldani


Vittoria solitaria di Alberto Zanoni, veronese di Cologna Veneta, al secondo anno in categoria che è riuscito a fare la differenza negli ultimi chilometri, dopo l’ultimo scollinamento al Colle dei Pasta. Secondo posto per il giovane compagno di squadra Filippo Zana che ha regolato la volata del gruppetto inseguitore, lasciandosi alle spalle Stefano Oldani (GB Junior Team), terzo, Manuel Belloni (Biringhello), quarto, ed Alessandro Covi (Team Giorgi), quinto.
Al debutto è subito festa per la Contri Autozai TTNK Sport

Al debutto è subito festa per la Contri Autozai TTNK Sport


Partono 187 corridori dei 198 iscritti. Da percorrere 94 chilometri con i primi 8 giri in pianura e poi le ultime due tornate con la salita del Colle dei Pasta. La corsa non vive di grandi emozioni. Anzi, per quasi l’intero svolgimento non si registrano allunghi di particolare interesse. Diversi tentativi di attacco, ma nessuno riesce a prendere il largo. L’azione più interessante e duratura è quella provata dal bergamasco Lorenzo Davini (Ciclistica Trevigliese), ma anche lui è ripreso dopo pochi chilometri.
Lorenzo Davini (Ciclistica Trevigliese) in fuga solitaria

Lorenzo Davini (Ciclistica Trevigliese) in fuga solitaria


Come prevedibile le acque si muovono sulla prima salita del Colle dei Pasta. Scollina per primo il varesino Alessandro Covi, al debutto con la nuova maglia del Team Giorgi, davanti a Manuel Belloni (Biringhello) e Stefano Baffi (GB Junior Team). In discesa si forma al comando della corsa un gruppo di 24 corridori.
La testa della corsa si screma ulteriormente sulla seconda salita. Questa volta riesce a passare per primo al Gpm Manuel Belloni (Biringhello), davanti a Filippo Zana (Contri Autozai) e ad Edoardo Francesco Faresin (Pressix).
Dal gruppetto dei migliori, negli ultimi chilometri riesce ad evadere Alberto Zanoni – vincitore due anni fa da allievo sulle strade bergamasche del Gp Città di Bergamo – L’Eco di Bergamo – che a due chilometri dall’arrivo vanta una quindicina di secondi di vantaggio su un primo drappello di 14 inseguitori.
Alberto Zanoni (Contri Autozai) vince la gara di apertura a San Paolo d'Argon

Alberto Zanoni (Contri Autozai) vince la gara di apertura a San Paolo d’Argon


Il veronese tiene duro, conferma le sue grandi qualità e firma la prima vittoria della stagione. Dietro di lui, a 14″, regola la volata del gruppetto il suo compagno Filippo Zana su Stefano Oldani.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 198. Partiti 187. Arrivati 125
1. Alberto Zanoni (Contri Autozai TTNK Sport) km 94 in 2h15’00” media 41.778 km/h
2. Filippo Zana (Contri Autozai TTNK Sport) a 14″
3. Stefano Oldani (GB Junior Team)
4. Manuel Belloni (Ciclistica Biringhello)
5. Alessandro Covi (Team F.lli Giorgi)
6. Giacomo Ballabio (Energy Team)
7. Francesco Cornolti (Team LVF)
8. Tommaso Campesan (Pressix P3 Mito Sport)
9. Davide Baldaccini (Team LVF)
10. Aldo Caiati (Team LVF)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)