ALTIVOLE (TV) – Una settimana fa ne avevamo già tessuto le lodi. Filippo Zana oggi però è andato anche oltre. Ha vinto la sua prima gara in carriera fra gli Juniores, lasciando le briciole alla concorrenza. Ad Altivole, nella 13/a Medaglia d’Oro Colombera, la sua è stata una grande prova di forza. “La corsa trevigiana non era facile”, racconta proprio Filippo Zana. “All’ inizio la situazione è rimasta bloccata in gruppo. La corsa si è movimentata solamente negli ultimi due giri. L’attacco decisivo è stato sferrato da sette corridori. In questo gruppetto ristretto c’eravamo sia io che il mio compagno Alberto Zanoni. La vera corsa è iniziata lì”.

Filippo Zana sul podio di Altivole

Filippo Zana sul podio di Altivole


Il colpo d’autore però Filippo Zana lo realizza nei km successivi. Se ne va all’ultimo giro con Samuele Zoccarato. Il portacolori del Team Pasta Sgambaro però non collabora e quindi il Filippo Zana si mette in proprio. “Ai piedi dell’ultima salita del Mostaccin sono riuscito a staccare il mio avversario”, conclude Zana. “Non mi garantiva cambi e perciò ho provato l’assolo. Sono andato via con passo regolare e alla fine sono giunto al traguardo con oltre due minuti di margine sul resto della concorrenza. La mia gamba è in grande forma. Sono felicissimo per questo successo. Sto vivendo un ottimo momento, speriamo duri il più a lungo possibile”.
Oggi infine la Contri si può rammaricare per il mancato secondo posto di Alberto Zanoni. Un errore di segnalazione della moto staffetta ha costretto l’atleta veronese atleta a km di corsa aggiuntivi. Una svista che ha negato alla Contri una meritata doppietta.
Filippo Zana vince la prima gara fra gli Juniores ad Altivole

Filippo Zana vince la prima gara fra gli Juniores ad Altivole


ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 200   Partiti: 173
1. Filippo Zana (Contri Autozai TTNK Sport) km 97 in 2h28’26” media 39,210 km/h
2. Samuele Zoccarato (Pasta Sgambaro) a 2’20”
3. Fabio Mazzucco (Borgo Molino Rinascita Ormelle) a 2’30”
4. Filippo Ferronato (Work Service Liotto)
5. Mattia Taborra (Industrial Forniture Moro)
6. Michele Bassani (Work Service Liotto)
7. Matteo Zandomeneghi (Northwave)
8. Matteo Zurlo (Pasta Sgambaro)
9. Alberto Giuriato (Sc Fontanafredda)
10. Alessandro Bond (Industrial Forniture Moro)