BERNA (SVIZZERA) – L’obiettivo di questo fine settimana per il Team Unieuro Wilier Trevigiani era vincere ed è stato raggiunto. Enrico Salvador ha centrato la vittoria a Berna, in Svizzera. Il 21enne veneto, perfettamente coadiuvato dai compagni Finetto, Malaguti (10° al traguardo), Malucelli, Molteni, Pedretti, Turrin e Viel quest’oggi si è aggiudicato la Berner Rundfahrt – Tour de Berne.
«Missione compiuta. Dopo tanti piazzamenti sono felice di aver riportato la squadra sul gradino più alto del podio. Il percorso della gara di oggi era mosso, all’inizio siamo rimasti fuori dalla fuga perciò abbiamo tirato per chiudere sui fuggitivi che avevano raggiunto un vantaggio di 2′. Annullato il tentativo, a causa del dislivello allo scollinamento dell’ultima salita siamo rimasti in una trentina di corridori. La gamba era buona così sono scattato a 3 km dalla fine. Grazie al percorso che presentava molte curve e all’impeccabile lavoro da stopper dei miei compagni, che dietro hanno “rotto i cambi” agli inseguitori sono riuscito ad andar via con altri due atleti. Abbiamo guadagnato una ventina di secondi e ce la siamo giocati in volata. Allo sprint ho avuto la meglio su Danilo Celano e il francese Edouard Lauber. Si tratta della prima vittoria stagionale per il sottoscritto, spero sia la prima di una lunga serie per me e i miei compagni» racconta il passista scalatore, appassionato di caccia e pesca, che oggi ha saputo tagliare il traguardo a braccia alzate precedendo l’altro italiano Danilo Celano (Amore&Vita Selle SMP).

Enrico Salvador regala una bella vittoria alla Unieuro Wilier a Berna

Enrico Salvador regala una bella vittoria alla Unieuro Wilier a Berna


Domani Salvador e compagni saranno impegnati ancora in Svizzera per il GP Cham Hagendorn mentre il resto della squadra porterà a termine la Ronde de l’Isard in Francia con la quarta frazione da Eaunes a Saint-Girons (159 km).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Enrico Salvador (Unieuro Wilier Trevigiani) km 169,75 in 3h55’35” media 43,2 km/h
2. Danilo Celano (Amore&Vita Selle SMP)
3. Eduard Lauber (Club Cycliste Etupes) a 2″
4. Fabian Lienhard (BMC) a 3″
5. Benoit Cosnefroy (Chambery Cyclisme Formation)
6. Marco Zamparella (Amore&Vita Selle SMP)
7. Martin Kohler (Team Roth)
8. Simon Zahner (EKZ Racing Team)
9. Patrick Schelling (Team Voralberg)
10. Alessandro Malaguti (Unieuro Wilier Trevigiani)