Freccia Tricolore ad Imola: Eleonora Gasparrini vince il primo sprint della stagione Donne Junior

IMOLA (BO) – La prima volata dell’anno per la categoria Donne Junior si è assistita oggi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, nell’ambito della manifestazione Warm Up Ciclismo 2020 e subito è riuscita a lasciare il segno la campionessa italiana Eleonora Camilla Gasparrini, già terza ieri nella prova a cronometro.
L’atleta piemontese della Vo2 Team Pink ha anticipato in volata le venete Vanessa Michieletto (Breganze Millennium) e Lara Crestanello (Ciclismo Insieme).
Con questo successo Gasparrini indossa anche la maglia gialla di leader di Warm Up ExtraGiro tra le Donne Junior.
—
La newsletter di BICITV arriva ogni sera e raccoglie tutte le news di ciclismo della giornata: è gratuita, arriva comodamente al tuo indirizzo e-mail e ci si iscrive qui.
—
“È una grandissima soddisfazione – commenta Eleonora Camilla Gasparrini, campionessa italiana di categoria nel 2019 – dopo che la scorsa stagione per me era finita in modo un po’ sfortunato, questa vittoria rappresenta una bella botta di morale. Avevo bisogno di rompere il ghiaccio e di sbloccarmi e sono contenta di esserci riuscita. Ringrazio tutta la squadra per il lavoro che ha fatto, era la prima gara dove correvamo tutte insieme in una formazione nuova e abbiamo corso molto bene. La dedica per questo successo va al nostro presidente Gian Luca Andrina che sta attraversando un momento delicato a livello personale (nei giorni scorsi è scomparso il padre, ndc).
“Siamo molto contenti – afferma Stefano Peiretti, direttore sportivo della formazione Donne Juniores del VO2 Team Pink – abbiamo rotto il ghiaccio in fretta dopo due cronometro che ci avevano visto sul podio. Il bilancio di questi due giorni a Imola è molto positivo. Nella cronometro di venerdì tutte le ragazze hanno offerto belle prestazioni e siamo riusciti a piazzare tre atlete nelle prime dieci. Oggi (sabato) è stata una bellissima gara, abbiamo corso molto bene in una competizione fin da subito difficile, con ritmo alto e selezione. La caduta ci ha un po’ scombussolato i piani, con tre atlete fuori causa, ci siamo dovuti reinventarci nel finale ma ho visto un bellissimo spirito di gruppo e di squadra, con dedizione e sacrificio da parte di tutte le ragazze e una prestazione di squadra che mi è piaciuta molto. A nome della formazione ci tenevamo a regalare questa vittoria al nostro presidente, avevo chiesto alle ragazze di vincere per lui e dedicargli il successo. Ora partiamo per Livigno per nove giorni di preparazione in vista delle corse di agosto”.

Le compagne della VO2 Team Pink festeggiano la vittoria di Eleonora Gasparrini ad Imola
Media km/h: 38,469
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo