Trofeo Feralpi: splendido assolo di Andrea Piccolo a Lonato del Garda
LONATO DEL GARDA (BS) – Arriva l’ottava vittoria della stagione per il milanese Andrea Piccolo (Pedale Senaghese), la più bella e prestigioso per il momento con l’affermazione solitaria colta oggi a Lonato del Garda (Brescia) nel 39° Trofeo Feralpi – 34° Memorial Carlo Pasini, prima grande classica nazionale per la categoria Allievi. Dopo essere rientrato su quattro fuggitivi a meno di 20 chilometri dall’arrivo, ha poi staccato tutti nel finale presentandosi in perfetta solutidine sul traguardo.
Secondo posto per Marco Benedetti (Olimpia Valdarnese) e terzo Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino).
Al via si schierano 134 concorrenti provenienti da tutta l’Italia. La corsa è presto raccontata: dopo pochi chilometri dal via si registra il primissimo tentativo di fuga con Lorenzo Pollicini (Senaghese) che porta via un gruppetto comprendente anche Tosoni (Feralpi), Codemo (Valcavasia) e Guarducci (Postumia). Ripresa questa fuga, nasce successivamente l’azione destinata a dettare le sorti della giornata.
Evadono in cinque: Andrea Gatti e Gabriele Palmiri della Camignone, Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense), Marco Benedetti (Olimpia Valdarnese) ed Enrico Baglioni (Pedale Toscano Ponticino). Dopo qualche chilometro perde contatto Gatt e restano solamente in quattro a condurre e dopo 19 chilometri vantano 44″ di vantaggio sul gruppo.
A una ventina di chilometri dalla conclusione, con il gruppo che ha ridotto il gap dai fuggitivi ad una quarantina di secondi, esce prepotente all’inseguimento Andrea Piccolo – già vincitore ieri nella cronometro di Romanengo – che conferma una volta di più le sue straordinarie doti di passista e riesce a rientrare sulla testa della corsa.
Piccolo, Palmiri, Balestra, Benedetti e Baglioni sono quindi al comando della gara, li insegue una coppia con i toscani Antonio Tiberi (Olimpia Valdarnese) – il vincitore uscente della manifestazione – ed Emanuele Galli (Fosco Bessi Calenzano) con 30″ di ritardo, il gruppo è segnalato a 35″.
È ancora Andrea Piccolo però nel finale ad offrire un saggio di bravura e potenza, allunga in modo perentorio, stacca tutti gli avversari e si presenta tutto solo sul traguardo di Lonato del Garda dove festeggia l’ottava vittoria personale della stagione, la terza in due giorni per il Pedale Senaghese. Secondo Benedetti e terzo Baglioni.
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 154, Partiti: 134, Arrivati: 50.
1. Andrea Piccolo (Pedale Senaghese) km 60,900 in 1h33’20” media 39,150 km/h
2. Marco Benedetti (Gs Olimpia Valdarnese) a 20″
3. Enrico Baglioni (Sc Pedale Toscano Ponticino)
4. Gabriele Palmiri (Camignone) a 23″
5. Antonio Tiberi (Gs Olimpia Valdarnese)
6. Emanuele Galli (Ac F. Bessi Calenzano) a 25″
7. Lorenzo Balestra (Feralpi Monteclarense)
8. Andrea Piras (Sco Cavenago) a 28″
9. Michael Zecchin (Postumia 73 Dino Liviero) a 2’23”
10. Giosuè Epis (Aspiratori Otelli-VTFM-Carin-Nancano)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)