EIBAR (SPAGNA) – Debora Silvestri, portacolori del Laboral Kutxa-Euskadi, ha conquistato la vittoria nel Gran Premio Ciudad de Eibar-Laboral Kutxa Saria (1.1), al termine di una gara difficile e segnata dalla pioggia e da diverse cadute. La corsa, di 131,7 chilometri, è stata particolarmente speciale perché coincideva con l’ultima gara della carriera di Ane Santesteban, che ha ricevuto un emozionante omaggio da compagne, tifosi e famiglia.

La gara è stata neutralizzata nella prima parte a causa delle condizioni pericolose del manto stradale. Una volta ripresa, il Laboral Kutxa ha lavorato in gruppo per chiudere sulla fuga di giornata. Negli ultimi chilometri, sulla salita di Ixua, la squadra basca ha imposto il ritmo: Silvestri ha attaccato a nove dal traguardo, seguita da Usoa Ostolaza e dalla britannica Thomson. Ostolaza ha guadagnato terreno in salita ma è caduta nella discesa finale, mentre anche Silvestri era scivolata poco prima ma è riuscita a rientrare e lanciarsi verso Eibar.

Nel finale, Debora Silvestri ha superato Thomson sugli ultimi metri, conquistando una vittoria preziosa e simbolica, dedicata a tutto il team e soprattutto a Santesteban nel giorno del suo addio al ciclismo. Ostolaza ha chiuso in quinta posizione.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Silvestri Debora (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi) 3:54:07
2 Thomson Noémie (DAS – Hutchinson)
3 Coutinho Alice (Massi-Baix Ter) 0:12
4 Borghesi Giada (Human Powered Health) 0:22
5 Ostolaza Usoa (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi) 0:24
6 Espínola Agua Marina (Team Farto – Kiroot) 0:52
7 Lee Lucy (DAS – Hutchinson)
8 Cipressi Carlotta (Human Powered Health) 1:15
9 Serrano Ayala (Cantabria Deporte – Rio Miera)
10 Perekitko Karolina (Winspace Orange Seal) 1:17

 

(foto Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)