MADRID (SPAGNA) – Il Movistar Team annuncia l’ingaggio della ciclista italiana Francesca Barale (2003, Domodossola), che vestirà i colori della squadra sponsorizzata da Telefónica dal 2026 fino alla stagione 2028.

A soli 22 anni, Barale si è già affermata come uno dei talenti più promettenti del panorama internazionale dopo quattro stagioni da professionista. Ora si appresta a vivere un nuovo capitolo con la formazione navarrese, desiderosa di continuare a crescere e fare il salto di qualità nella sua carriera sportiva.

Nelle sue prime dichiarazioni, Barale ha espresso entusiasmo per questa nuova sfida: «Sono davvero entusiasta di entrare a far parte del Movistar Team perché non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo. Dopo i miei primi quattro anni da professionista, nei quali sono migliorata e ho imparato molto, penso che questo sia il momento giusto per fare il passo successivo nella mia carriera, e credo che questo sia il posto ideale per farlo. Fin dalla prima conversazione ho avuto una bella sensazione riguardo agli obiettivi e ai progetti del team, e condividiamo anche un po’ di quella stessa atmosfera mediterranea, che mi piace molto».

L’italiana ha inoltre sottolineato la forza della squadra e la motivazione di crescere accanto a leader di primo piano: «Sono molto felice di unirmi a una squadra forte con leader come Marlen e Liane, per aiutarle a raggiungere grandi obiettivi. Allo stesso tempo, sto ancora cercando di capire che tipo di ciclista diventerò, quindi spero che la squadra possa aiutarmi in questo percorso nei prossimi tre anni».

Con un sorriso, Barale ha concluso le sue prime parole da futura atleta della squadra “azzurra” con una nota leggera: «Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutti, ma prima dovrò fare qualche lezione di spagnolo».

Con questo ingaggio, il Movistar Team rafforza la sua visione a lungo termine accogliendo una giovane ciclista versatile e di grande potenziale, che porterà freschezza e ambizione al roster femminile negli anni a venire.