ALME’ (BG) – Il 2026 è già alle porte e il nuovo progetto MBH Bank Ballan CSB Colpack continua a prendere forma, ufficializzando due novità importanti: il passaggio tra i professionisti di Cesare Chesini, che  continua nel progetto MBH Bank Ballan CSB Colpack  e di Pavel Novak, che passa al team Movistar.

CHESINI: Il veronese Chesini, nato l’11 marzo 2004 a Sant’Ambrogio di Valpolicella e fresco vincitore del Tour of Romania, vive sin qui una stagione da protagonista, impreziosita da tre successi.

«È sempre stato un sogno arrivare a questo momento – racconta Chesini – che negli ultimi anni era diventato un vero obiettivo. Voglio ringraziare le formazioni con cui ho corso: l’Ausonia Pescantina, dove ho mosso i primi passi divertendomi; la Zalf Euromobil, che mi ha guidato nella crescita nel ciclismo “vero”; e infine la MBH Bank Ballan CSB Colpack, che quest’anno mi ha dato fiducia accogliendomi con grande professionalità. Un ringraziamento speciale va alla mia famiglia, che mi sostiene da sempre».

Sul salto di categoria aggiunge: «Credo di aver fatto un percorso graduale, partendo dagli Junior e crescendo anno dopo anno. Quest’anno sono arrivati anche risultati importanti: per me è il momento giusto per questo passaggio».

NOVAK: A compiere il grande salto sarà anche Pavel Novak, destinato direttamente al World Tour con il Team Movistar.

«Chiudo tre anni fantastici alla MBH Bank Ballan CSB Colpack, in cui sono cresciuto come atleta e come uomo – spiega Novak –. Insieme abbiamo lavorato tanto, raggiunto traguardi importanti e sono orgoglioso di aver indossato questa maglia, con cui ricordo in particolare il podio al Giro Next Gen, il successo a Prato Nevolo e la vittoria alla Bassano-Montegrappa. Lascio un gruppo che per me è come una famiglia. Ora inizia un nuovo capitolo: sarò in un team iconico, con oltre 40 anni di storia, e sono motivato e onorato di questa opportunità».

TEAM MANAGER:  Antonio Bevilacqua saluta così i due corridori:

«Per Chesini è la naturale prosecuzione di un rapporto nato quest’anno. Ha subito mostrato il suo valore nonostante qualche problema di salute a inizio stagione. Facciamo questo passo insieme, sarà una sfida stimolante».

Su Novak: «Avevamo trovato un’intesa per continuare il percorso insieme, ma quando è arrivata la chiamata dal World Tour abbiamo scelto di agevolare il suo passaggio, liberandolo dagli impegni contrattuali. Per noi è stato un corridore importante e qui ci sarà sempre posto per lui se un giorno vorrà tornare».

PROGRAMMI GARE: Nel frattempo proseguono i piani agonistici qui riassunti.

AZZURRO PER MASCIARELLI: Lorenzo Masciarellli  è stato convocato per gli Europei di Gravel in programma ad Avezzano il prossimo 21 settembre con l’obiettivo di fare bene sui sentieri abruzzesi.

MONDIALI: Il team vuol mandare i complimenti ai 5 azzurri che in passato hanno vestito la maglia MBH Bank Ballan CSB Colpack, anche se con diverse denominazioni.  Giulio Ciccone, Mattia Cattaneo, Matteo Sobrero, Andrea Bagioli e Fausto Masnada che il prossimo anno vestirà ancora la nostra maglia di club.

MILANO RAPALLO: Il 20 settembre si corre la Milano Rapallo. DS Valoti – Dileo. In gara: Ambrosini, Bracalente, Takas, Chesini, Cretti, Vesco.

SOVIZZO: Il giorno seguente, 21, si va a Sovizzo, nel vicentino. Guidati da Flavio Miozzo in gara ci sono: Ambrosini, Quaranta, Simoni, Bagatin, Oioli.

LUCCA: La prova di Lucca, sempre il 21, vede come protagonista principale Edoardo Cipollini, che corre sulle strade di casa. Per lui una giornata speciale. Al suo fianco Takas, Makrai, Vesco e Nespoli. A guidare il team Davide Martinelli.

GIRO DI ROMAGNA PRO: Si corre anche con i professionisti, sempre domenica 21 con Valent, Felline, Cretti, Bracalente, Chesini. In ammiraglia Beppe Dileo.