Circuito, salite impegnative e finale da batticuore: la classica toscana pronta a regalare emozioni. 

È stato presentato questa sera presso la Sala Polivalente “Il Progresso” di Larciano il percorso ufficiale 2025 del 47° Gran Premio Industria & Artigianato, classica di prestigio del calendario internazionale UCI ProSeries, in programma domenica 7 settembre 2025. Una gara che, come da tradizione, unirà spettacolo e tecnica sulle suggestive strade della Toscana, richiamando al via i migliori interpreti del ciclismo mondiale.

Il percorso

Il tracciato 2025 misura complessivamente 196,3 km, articolati in più circuiti che esalteranno le doti dei corridori più tenaci. Si partirà ufficiosamente alle 11:15 da Larciano, con arrivo previsto tra le 16:15 e le 16:30 a seconda della media oraria di gara. 

I corridori affronteranno un trasferimento iniziale lungo 5,7 km che condurrà al via ufficiale della corsa, dopo il quale prenderà il via il circuito di Larciano di 13,9 km che sarà ripetuto 4 volte. Si proseguirà poi alla volta del Circuito di Vinci, da affrontare 2 volte, per un totale di 58,2 km (29,1 km a giro): iniziano qui le prime difficoltà altimetriche che opereranno una prima scrematura in gruppo. È però il circuito di San Baronto (27,5 km da percorrere 3 volte), con l’iconica salita di San Baronto, il momento chiave della corsa: questo è infatti il trampolino di lancio ideale per un possibile attacco decisivo. L’arrivo è previsto a Larciano, dopo un totale di 9 giri complessivi tra i vari anelli, con un finale che si preannuncia spettacolare.

Roberto Pella, Presidente della Lega Ciclismo Professionistico, commenta così: “Il GP di Larciano rappresenta un vero patrimonio del ciclismo italiano e internazionale. Ci dà anche l’opportunità di coltivare la memoria ricordando persone come Giuliano Baronti, appassionato e instancabile sostenitore della corsa.”

Il GP Industria & Artigianato di Larciano conferma il suo ruolo centrale nel panorama ciclistico internazionale, essendo quest’anno una tappa valida per la Coppa Italia delle Regioni. Grazie al percorso vario e selettivo, nel corso degli anni ha visto trionfare campioni di livello mondiale e continua ad attirare l’attenzione di squadre e appassionati da tutto il mondo.

Photo Stabbia Le Foto.