ROVESCALA (PV) – Marco Palomba firma la sua prima vittoria stagionale al termine della 72ª edizione del Gran Premio Colli Rovescalesi, corsa per Elite e Under 23 disputata a Rovescala, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Il corridore vicentino della Padovani Polo Cherry Bank si è imposto nello sprint a tre, battendo il danese Dennis Lock (General Store Essegibi F.lli Curia) e il britannico George Wood (Zappi Racing Team) dopo 137 km di gara (foto Rodella).

Un successo costruito con intelligenza e caparbietà, che premia la continuità di Palomba, già protagonista in questa prima parte di stagione con diversi piazzamenti.

Alle spalle del terzetto di testa, il primo degli inseguitori è stato Federico Iacomoni, giunto a 6 secondi, seguito dall’inglese Ben Granger. Più staccati gli altri.

A decidere la corsa lo spunto di Marco Palomba che ai 150 mt dal traguardo si è alzato sui pedali lasciandosi alle spalle i compagni di fuga.

Eppure la corsa non era partita con il piede giusto: “Il percorso di quest’anno era ben più duro dei precedenti – ha raccontato Palomba subito dopo il traguardo – ho dovuto cambiare la bici dopo il primo giro per un problema meccanico. Al secondo passaggio è andata via la fuga e dal gruppo ci siamo messi all’inseguimento. Quando abbiamo agguantato la testa della corsa ho dovuto fare i conti con un nuovo problema meccanico ma la determinazione mi ha portato a stringere i denti e a dare il meglio. Al suono della campana ho tenuto le ruote dei più forti, sono iniziati quindi una serie di scatti e controscatti e alla fine è uscita tutta la mia fame di vittoria“.

Un successo che per Palomba significa davvero molto. “Ho avuto tanti anni sfortunati – ha raccontato il leader del Gp Colli Rovescalesi – il primo tra gli Under23 non ho quasi mai corso per problemi fisici, il secondo ho iniziato con il piede sbagliato, il terzo sono stato vittima di un brutto incidente in gara e lo scorso anno ho faticato a trovare la condizione. Quest’anno fino a giugno non riuscivo a trovare “la dritta” poi, risolti i malanni fisici, mi sono fatto trovare pronto. Dopo la Zanè – Monte Cengio ho capito di stare bene, ho trovato il secondo posto a Briga e il resto è stato un crescendo. La vittoria di oggi la dedico alla mia famiglia e a mia nonna perchè solo loro sanno cosa ho passato. Ovviamente grazie alla squadra che ha creduto in me, è un successo che per me significa davvero molto“.

ORDINE D’ARRIVO

  1. Marco Palomba (SC Padovani Polo Cherry Bank) km 137 in 3h20’47” – media 40,940 km/h

  2. Dennis Lock (General Store Essegibi F.lli Curia)

  3. George Wood (Zappi Racing Team)

  4. Federico Iacomoni (Biesse Carrera Premac) a 6”

  5. Ben Granger (MG.Kvis Costruzioni e Ambiente)

  6. Matteo Ambrosini (MBHBank Ballan CSB Colpack) a 18”

  7. Giovanni Bortoluzzi (General Store Essegibi F.lli Curia) a 1’23”

  8. Edoardo Burani (Team Hopplà) a 1’52”

  9. Stefano Leali (GC Sissio Team) a 2’38”

  10. Shaw Jhon Roberts (Zappi Racing Team) a 2’53”