Alberto Dainese torna nel World Tour con la Soudal Quick-Step
PADOVA (PD) – Alberto Dainese ha firmato un contratto con la Soudal Quick-Step, squadra con cui correrà fino alla fine del 2027. Originario di Abano Terme, in Veneto, Dainese si è affermato come sprinter di talento, collezionando nel corso della sua carriera alcune vittorie di rilievo.
Tre di queste sono arrivate nei Grandi Giri: nel 2022 e nel 2023 ha conquistato una tappa al Giro d’Italia, impresa che ha poi bissato con un successo alla Vuelta a España (nella foto Sprint Cycling Agency), che a oggi resta l’ultima vittoria italiana nella corsa spagnola. Dalla prossima stagione, come membro della Soudal Quick-Step, spera di arricchire ulteriormente il suo palmarès e, al tempo stesso, contribuire al bottino di successi della squadra.
«Sogno di entrare nei Wolfpack fin da quando ero bambino. Ricordo di aver guardato la squadra in TV, restando colpito dalla loro mentalità e dalla cultura vincente, e sono davvero felice di avere finalmente questa opportunità di correre per la Soudal Quick-Step a partire dal prossimo anno. Ho notato nel gruppo il modo in cui questa squadra corre e il suo approccio al ciclismo, e questo mi ha impressionato molto. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione per dare il massimo in ogni occasione. Vorrei contribuire al maggior numero possibile di vittorie per la squadra e vivere insieme momenti indimenticabili», ha dichiarato un entusiasta Alberto dopo la firma del contratto.
«Alberto è un corridore veloce e siamo convinti che abbia ancora molto da mostrare nei prossimi anni. Ha ottenuto risultati importanti nelle volate di gruppo non solo nelle corse a tappe o nei Grandi Giri, ma può anche dimostrare la sua forza in alcune classiche di un giorno impegnative, incluse le semiclassiche belghe. Insieme possiamo puntare a ottenere grandi cose nei prossimi due anni», ha spiegato il CEO della Soudal Quick-Step, Jurgen Foré.