Maeva Squiban concede il bis al Tour de France Femmes: trionfa anche a Chambéry!
CHAMBERY (FRANCIA) – Maeva Squiban l’ha fatto di nuovo. Nella settima tappa del Tour de France Femmes, con arrivo a Chambéry, la giovane francese ha sferrato un altro audace attacco sin dalle prime pedalate e ha staccato tutte le avversarie nel finale, conquistando la sua seconda vittoria consecutiva e scrivendo un’altra pagina di storia, sia per UAE Team ADQ che per il Tour de France Femmes.
La 23enne di Brest è infatti la prima ciclista francese a vincere due tappe nella nuova era della Grande Boucle femminile.
Ottima prova anche per Dominika Wlodarczyk, che ha chiuso nuovamente al quinto posto e ha guadagnato un’altra posizione nella classifica generale: ora è undicesima, a 1:56 dalla maglia gialla, che resta sulle spalle di Kimberley Le Court – Pienaar (AG Insurance – Soudal Team).
La tappa, lunga 159,7 km da Bourg-en-Bresse a Chambéry, presentava le prime vere salite di questo Tour. Maeva Squiban non ha esitato ad attaccare subito e ha animato una fuga numerosa e di alto livello, composta da atlete distanti in classifica, ma di ottima qualità.
Nonostante l’impresa del giorno prima ad Ambert, la francese ha mostrato ancora una volta grande determinazione e brillantezza. Sul tratto più duro del Col du Granier (GPM di seconda categoria), ha ripreso e poi staccato le due battistrada, guadagnando sempre più vantaggio anche sul gruppo della maglia gialla, che nel frattempo recuperava tutte le altre fuggitive.
In discesa, Maeva ha continuato a spingere con decisione, mantenendo un margine che si è rivelato decisivo. Come il giorno precedente, tra due ali di folla entusiasta, ha potuto esultare in solitaria sul traguardo di Chambéry, accolta dal boato del pubblico francese.
Al traguardo, emozionata e quasi incredula, ha raccontato: “Ancora non mi rendo conto di quello che ho fatto. Sono senza parole. Ho attaccato quasi per scherzo dal chilometro zero, poi si è formato un gruppetto interessante e abbiamo guadagnato fino a quattro minuti. Nel finale sapevo che sulla salita potevo fare la differenza, sono partita nel punto giusto e ci sono riuscita. Vincere due tappe al Tour de France è incredibile. Non so nemmeno come ho fatto, ma so di aver dato tutto quello che avevo.
L’esultanza con la ‘W’? Non so bene cosa significhi, ma l’ho vista fare nei giorni scorsi da Elisa Longo Borghini. Ieri, nella confusione, mi ero dimenticata di dedicare la vittoria a lei, a Eleonora Gasparrini e a Karlijn Swinkels, le mie compagne che non sono più qui al Tour. Oggi ho pensato a loro mentre arrivavo al traguardo, e mi è venuto spontaneo fare quel gesto. Sono troppo felice!”
Domani la tappa 8, la Tappa Regina, 111.9 km da Chambéry a Saint-François Longchamp (Col de la Madeleine).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Squiban Maeva (UAE Team ADQ) 3:58:26
2 Kerbaol Cédrine (EF Education-Oatly) 0:51
3 Edwards Ruth (Human Powered Health)
4 van Anrooij Shirin (Lidl – Trek) 0:53
5 Włodarczyk Dominika (UAE Team ADQ) 1:00
6 Le Court – Pienaar Kimberley (AG Insurance – Soudal Team)
7 van der Breggen Anna (Team SD Worx – Protime)
8 Vollering Demi (FDJ – SUEZ)
9 Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto)
10 Fisher-Black Niamh (Lidl – Trek)
CLASSIFICA GENERALE:
1 (Le Court) Pienaar Kimberley (AG Insurance – Soudal Team) 22:28:31
2 Ferrand-Prévot Pauline (Team Visma | Lease a Bike) 0:26
3 Niewiadoma Katarzyna (CANYON//SRAM zondacrypto) 0:30
4 Vollering Demi (FDJ – SUEZ) 0:31
5 van der Breggen Anna (Team SD Worx – Protime) 0:35
6 Rooijakkers Pauliena (Fenix-Deceuninck) 1:04
7 Kerbaol Cédrine (EF Education-Oatly) 1:09
8 Gigante Sarah (AG Insurance – Soudal Team) 1:14
9 Muzic Évita (FDJ – SUEZ) 1:35
10 Labous Juliette (FDJ – SUEZ)