OLGIATE MOLGORA (LC) – Aurora Brian Val ha aperto il suo 2023 con la festa sociale: il presidente Cesare Crippa, Celeste Gatti, tutti i loro collaboratori, i rappresentanti delle aziende partner e delle istituzioni, si sono ritrovati domenica al ristorante “Sta Su de Dos” di Cagliano (Lecco) per rivivere i successi del 2022 e prepararsi agli impegni organizzativi della nuova stagione ciclistica.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

A dare il “la” all’evento sono stati gli interventi di Gatti e Crippa che hanno salutato i presenti ringraziandoli per l’impegno, l’attenzione e il sostegno alla attività di Aurora Brian Val che dal 1999, anno della sua fondazione, promuove manifestazioni ciclistiche giovanili sul territorio brianzolo.

Il microfono è poi passato al Sindaco di Olgiate Molgora Giovanni Bernocco che, assieme all’Assessore alle politiche giovanili Paola Colombo, ha elogiato i dirigenti e i soci della compagine olgiatese per la loro opera, rimarcando l’importanza che la pratica sportiva e gli eventi d’aggregazione rivestono nella crescita dei giovani e nella vita dell’intera comunità. Apprezzamenti sono arrivati a tutta Aurora Brian Val anche dal Comitato Provinciale lecchese della Federciclismo, rappresentato per l’occasione dal consigliere Carlo Redaelli.

Filmati e fotografie hanno permesso ai commensali di tornare con la memoria alle gare organizzate nel 2022: il Trofeo Vismara, disputato lo scorso ottobre con partenza da Olgiate Molgora ed arrivo vincente dello Junior Nicolò Arrighetti in cima al Ghisallo; il Giro della Brianza conquistato per il secondo anno consecutivo da Dario Igor Belletta che quella domenica di giugno vestì anche la maglia di Campione Lombardo degli Juniores e pochi giorni dopo si laureò Campione Italiano; il Trofeo Savelli, corso sulla pista dell’Autodromo di Monza e vinto dall’Allievo Federico Saccani della Mincio Chiese; il Circuito Aurora Baby per Giovanissimi e le due gare del Criterium Riva Logistica vinte dagli Esordienti Cesare Castellani e Gregorio Acquaviva.

 

Gianmario Sottocornola – fondatore assieme a Celeste Gatti ed altri amici della Brian Val poi divenuta Aurora Brian Val – è intervenuto per complimentarsi con tutto il gruppo di volontari, poi li ha spronati dicendo: «Dobbiamo continuare su questa strada. Dobbiamo farlo per il ciclismo e per i giovani ciclisti». I dirigenti della Società lecchese, infatti, stanno lavorando per poter organizzare nei prossimi mesi quattro gare riservate a Juniores, Esordienti e Giovanissimi.

Erano presenti anche due grandi amiche di Aurora Brian Val: Imelda Chiappa – vincitrice dell’argento nella prova su strada dei Giochi Olimpici di Atlanta ’96 e prima donna italiana a conquistare una medaglia “a cinque cerchi” nel ciclismo – e Roberta Bonanomi, Campionessa Mondiale nella 50 chilometri crono-squadre di Renaix ’88 e vincitrice del Giro d’Italia ’89. Le due ex-cicliste bergamasche hanno ricordato assieme a Sottocornola, che le ha guidate per anni dall’ammiraglia nei loro successi, alcuni aneddoti delle loro carriere riflettendo anche sulla evoluzione del ciclismo femminile negli anni. La giornata si è conclusa con un brindisi benaugurale e il taglio della torta.