OLGIATE MOLGORA (LC) – Giacomo Agostino, atleta del Team F.lli Giorgi, ha vinto oggi il 22° Giro della Brianza – 20° Memorial Germano Corbetta. L’atleta brianzolo – unico rappresentante della formazione bergamasca in corsa – si è esaltato sulle strade di casa (vive a Colle Brianza) ed è stato perfetto nella sua condotta di gara. Al termine di uno sprint a tre si è lasciato alle spalle il tedesco Victor Wedekind (German Junior Racing) e Pietro Galbusera (GB Team Pool Cantù) con i quali si era avvantaggiato nel finale.

Alla partenza della manifestazione organizzata dalla Pol. Aurora Brian Val si presentano 104 concorrenti della categoria Juniores provenienti un po’ da tutta la Lombardia e un tocco di internazionalità è offerto dalla presenza dei tedeschi di German Junior Racing.

Da percorrere 117,3 chilometri disegnati su un circuito da ripetere cinque volte ed il sesto e ultimo giro con la variante dell’ascesa al Colle Brianza. Appena prima il termine della prima tornata evadono due corridori: Fabio Marcolli (Giovani Giussanesi) ed il tedesco Felix Bell. Partiti al chilometro 15 i due sono stati ripresi dal gruppo al chilometro 35.

L’azione più interessante della giornata nasce a 3 giri dalla conclusione, attorno al chilometro 60, quando si forma un fuga di dieci corridori. Il drappello al comando comprende:

Giulio Franceschini e Matteo Baldini (Ciclistica Trevigliese), Cristian Cornali (Romanese), Filippo Colella (Energy Team), Stefano Brambilla e Ruben Ferrari (GB Team Pool Cantù), Daniele Gusmeroli (Canturino 1902), Tommaso Petrillo (Feralpi Monteclarense), Alessandro Talon (Salus Seregno) e Davide Frigerio (Fagnano Nuova).

Il vantaggio del gruppetto al comando si attesta attorno ai 30 secondi. Nel corso del penultimo giro Adriano Ferreira (Team Guerrini) e Matteo Piva (Giovani Giussanesi) si pongono all’inseguimento dei battistrada e riescono a rientrare portando a 12 il numero delle unità al comando della corsa. Restano poco dopo in undici perché perde contatto Talon. Il vantaggio massimo è di 44 secondi.

Coraggiosamente prova un allungo solitario Franceschini, ma il corridore della Ciclistica Trevigliese viene ripreso appena dopo il suono della campana. Ma il gruppo è in forte recupero e torna completamente compatto a 15 chilometri dalla conclusione.

Sulla salita di Colle Brianza si seleziona un drappello al comando: scollina per primo Agostino, davanti a Wedekind e Galbusera e poi proprio questi tre corridori allungano in discesa, riescono a scavare un divario e vanno a contendersi la vittoria allo sprint. A spuntarla, in maniera netta, come detto, è Giacomo Agostino, al primo anno nella categoria e alla prima vittoria nella categoria Juniores.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Giacomo Agostino (Team Giorgi) km 116 in 2h47’08” media 41,643 km/h
2 Victor Wedekind (German Junior Racing)
3 Pietro Galbusera (GB Team Pool Cantù)
4 Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese) a 18”
5 Riccardo Galli (Sc Capriolo)
6 Julian Bortolami (GB Team Pool Cantù) a 30”
7 Daniele Longoni (Salus Ciclistica Seregno De Rosa)
8 Matteo Pio Ruggiero (Gs Massì Supermercati)
9 Giacomo Canzi (E’Valtellina Pedale Morbegnese)
10 Davide Previati (E’Valtellina Pedale Morbegnese)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)