Sarà Maxime Marotte il capitano del Rockrider Racing Team, la formazione diretta da Stephane Tempier che aveva già ufficializzato sei dei suoi nuovi atleti a metà dicembre. L’ex corridore della Bianchi ha individuato nel 36enne e campione francese nel 2021 la pedina di esperienza da affiancare agli elementi più giovani del team.

1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

“Nei prossimi 2 anni difenderò i colori del Rockrider Racing Team”, ufficializza Maxime Marotte (nella foto di Kéno Derleyn) sul suo profilo Instagram. “Sono più che felice di correre per una squadra così grande con persone e sono convinto che avrò tutte le risorse per correre al meglio. Avendo 36 anni a qualcuno potrebbe sembrare strano, ma credetemi, vi sorprenderemo in molti modi”.

Chioccia per i più giovani

Per quanto il palmares dell’alsaziano sia più che importante (due titoli nazionali, quarto posto alle Olimpiadi di Rio 2016 e per tre volte sul terzo gradino del podio nella classifica generale di Coppa del Mondo – 2017, 2018 e 2019), importante sarà il contributo di Marotte nella crescita dei profili più giovani del Rockrider Racing Team: tra quelli più promettenti Olivia Onesti, 19enne di Fontainebleau capace di andare forte sia su strada (si è classificata decima tra le giovani al Giro Donne 2022), sia nell’offroad (decima agli Europei di ciclocross di Namur e medaglia d’argento tra le junior ai Mondiali Xco in Val di Sole nel 2021), Joshua Dubau, 25° nel ranking internazionale e, perché no, Greta Seiwald, che Marotte conosce molto bene avendoci corso insieme per due stagioni al Team Santa Cruz FSA.

L’altoatesina nel 2022 si è dimostrata molto competitiva soprattutto nello short track, specialità in cui ha chiuso al sesto posto il Mondiale di Les Gets e la prova di Coppa del Mondo di Vallnord.