MASSA LOMBARDA (RA) – La stagione diamante della S.C. Massese-Minipan entra nel clou, torna il giro dei “Tre Monti” (Imola) per gli Allievi col Memorial Fusari e introduce la grande novità con gli Esordienti in scena al mattino col GPM Bergullo.

La Città allestita a festa per la 28^ edizione della Tre Monti Race – 28° Memorial Miro Fusari – 3° Memorial Gastone Facchini e il 1° Gran Premio C.F.R. Meccanica nonché Memorial Francesco Pasotti. La manifestazione ciclistica riservata alla categoria Allievi (15-16 anni d’età, ndr) è una tradizione consolidata per la storica società ciclistica Massese – Minipan presieduta dall irrefrenabile Loretta Cortecchia, con il team massese che varca quest’anno la soglia del 60° anno di attività.

948 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Sulle strade del memorabile mondiale del 1968 vinto dall’azzurro Vittorio Adorni e dove la romagnola Morena Tartagni vinse la medaglia di bronzo nella prova femminile, la parola passa ai futuri campioni del domani.

Il tracciato di gara vedrà la partenza davanti alla sede Minipan sita in Via Castelletto alle ore 14:30. La corsa punterà al monte Frassineto, l’inizio salita accanto alle curve dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il GPM vedrà il passaggio della corsa per tre tornate e il ritorno con il traguardo davanti la sede Minipan. Per conoscere il successore di Federico Biagini si dovrà attendere le ore 16:30 all’incirca.

L’apertura della giornata di ciclismo giovanile aprirà con la categoria antecedente, Esordienti (13-14 anni) con il 1° Gran Premio C.F.R. Meccanica nonché Memorial Francesco Pasotti. Il percorso in linea per Esordienti, vede partenza unica per i 1° anno e i 2° anno con il tratto in trasferimento che porterà i corridori nel comune di Mordano dove con piede a terra sarà dato il via ufficiale. Imola, Castelbolognese e Solarolo le cittadine attraversate. Al passaggio in via Bergullo l’unico GPM, ad interrompere i tratti pianeggianti con la veloce discesa che riporterà a Zello e il ritorno a Massa Lombarda con l’arrivo previsto per le 10:30 all’incirca.

“E’ un qualcosa di straordinario per noi ed è un vanto la Tre Monti Race e la neonata corsa Esordienti “Gran Premio C.F.R. Meccanica ” – commenta il primo cittadino di Massa Lombarda Daniele Bassi – Quest’anno la corsa ha richiamato a sé tanti volontari a disposizione di un grande progetto giovanile. Questo è un bellissimo regalo per la Città, con un evento il quale ha una valenza importante per tutta la nostra comunità. Voglio fare un plauso agli organizzatori della Massese Minipan per aver messo in campo tutta la loro passione e professionalità nell’allestire al meglio la manifestazione: a loro e a tutti gli atleti in “bocca al lupo”.

“E’ una soddisfazione unica poter annunciare una kermesse ciclistica di ciclismo giovanile con i giovani talenti cristallini che domenica 7 Agosto saranno protagonisti qui sulle nostre strade” ha sottolineato il presidente della S.C. Massese-Minipan, Loretta Cortecchia – “Sarà una domenica che regalerà forti emozioni e grande spettacolo al nostro appassionato pubblico. Voglio ringraziare sin d’ora Minipan e C.F.R. Meccanica e tutti gli altri sponsor che ci consentono ogni anno di rinnovare questa splendida tradizione; un grazie particolare va anche a tutti gli enti, le forze dell’ordine e i tantissimi volontari che collaborano per la buona riuscita della manifestazione. Abbiamo schierato diverse decine di persone per coprire il percorso con una carovana di mezzi qualificati a “scortare” i corridori. Voglio dare appuntamento a tutti gli appassionati per domenica sulle strade di Massa Lombarda: a partire dalle 9:30 dove si potranno applaudire i protagonisti della prima prova con gli Esordienti, mentre al pomeriggio gli Allievi con le tre scalate al Monte Frassineto”.