Samuele Privitera vince la gara unica Esordienti di Fomarco. Gioele Ferrario miglior 1° anno
FOMARCO (VCO) – Samuele Privitera della Ciclistica Bordoghera ha vinto la 40esima edizione del Trofeo Circolo Fomarco, che ne gli anni è diventata una classica per Esordienti e che si corre ogni anno il giorno di Ferragosto a Fomarco, una frazione di Pieve Vergonte in provincia di Verbania.
Privitera ha vinto al termine di uno sprint in salita battendo Mattia Sambinello del Gs Prealpino e Gabriele De Fabritiis della Ciclistica Arma di Taggia. Nella classifica riservata agli Esordienti primo anno, ha vinto Gioele Ferrario della Bustese Olonia.
La gara è stata organizzata dal Pedale Ossolano ed era lunga 38 chilometri. C’erano da percorrere sette giri di un percorso completamente pianeggiante nella Valdossola prima di imboccare il tipico finale della corsa: una salita di 1,3 chilometri con pendenza media del 10 per cento e massime vicine al 15.
La prova non ha offerto alcun tipo di spunto di cronaca durante tutta la parte pianeggiante. Il gruppo ha pedalato praticamente sempre compatto e ad andatura non particolarmente elevata. Ci sono stati pochi attacchi e nessuno si è trasformato in una fuga, anche perché gli atleti erano più che altro preoccupati a risparmiare più energie possibili per il finale.
Anche sulla salita nessuno è riuscito a fare la differenza. Il gruppo è salito regolare e la selezione si è fatta da dietro. L’andatura ha iniziato ad aumentare intorno ai 200 metri, poco prima che fosse lanciato lo sprint. Nonostante la salita dura, si è arrivati praticamente con una volata di gruppo. Il più forte è stato Privitera che ha battuto Sambinello e De Frabritiis. Per lui è la seconda vittoria consecutiva a Fomarco dopo che l’anno scorso è stato il miglior primo anno. Per quanto riguarda il 2019, si tratta della prima vittoria stagionale per Privitera che si è sbloccato dopo tanti piazzamenti e altrettante cadute.
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)
Media km/h: 38,676
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO:
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo