LIDO DI CAMAIORE (LU) – Con la tradizionale cronometro a squadre di Lido di Camaiore mercoledì prossimo prenderà il via la 53esima edizione della Tirreno-Adriatico, la Corsa dei Due Mari. Il percorso ricalca la tradizione delle ultime annate con due tappe per i velocisti, due giornate per i finisseur, un arrivo in salita che porterà il gruppo da Foligno a Sarnano (Sassotetto) con più di 14 chilometri di salita nel finale. La corsa si concluderà con la spettacolare cronometro individuale di 10 km a San Benedetto del Tronto. 

Tra i protagonisti più attesi ci sarà il siciliano Vincenzo Nibali: “Arrivo a questo Tirreno in buona condizione e sono anche io curioso di vedere a che punto sono con la mia preparazione. Ad inizio stagione ero indeciso se prendere parte o meno a questa corsa, ma ho deciso di esserci anche perchè nella quinta tappa arriveremo a Filottrano, il paese del mio caro amico Michele Scarponi. Non volevo perdermi questa occasione speciale”

La Bahrain Merida, oltre allo Squalo di Messina schiererà anche il lucano Domenico Pozzovivo: “Mi è sempre piaciuta tanto questa gara e infatti ci parteciperò per l’undicesima volta. Dopo il ritiro di preparazione al Teide a l’Abu Dhabi Tour, mi sono allenato molto bene sulle mie strade di casa e partirò con l’intenzione di ben figurare in classifica generale”

Andrà in cerca di vittorie di tappa l’altro compagno Sonny Colbrelli: “Ci sono un paio di tappe che si sposano bene alle mie caratteristiche. Ci proverò a lasciare il segno. Arrivo da una Strade Bianche sfortunata e voglio subito rifarmi. Questa Tirreno mi servirà anche per completare la mia preparazione in vista della prossima Milano-Sanremo e per i prossimi impegni in Belgio”

Il Team Bahrain Merida schiererà questa formazione: Vincenzo Nibali, Domenico Pozzovivo, Sonny Colbrelli, Franco Pellizotti, Kanstantsin Siutsou, Kristijan Koren and Ramunas Navardauskas.