Erbusco (BS) – Una serata partecipata e ricca di contenuti quella organizzata dall’A.S.D. Progetto Ciclismo Rodengo Saiano al Ristorante Pio Nono di Erbusco, dove la società ha celebrato il 21° anno di attività sportiva. Un appuntamento ormai tradizionale, che ha riunito atleti, famiglie, tecnici, dirigenti, sponsor e rappresentanti delle istituzioni.

La serata si è aperta con i saluti dell’assessore del Comune di Rodengo Saiano Maria Togni, che ha evidenziato il ruolo dello sport come strumento educativo e aggregativo per i giovani del territorio.

Numerosi gli ospiti istituzionali presenti: Fabrizio Bontempi, Presidente della Struttura Tecnica Strada della Federazione Ciclistica Italiana; Claudio Roncalli, Consigliere CRL – FCI con delega alla strada; Paolo Zanesi, Presidente del Comitato Provinciale di Brescia – FCI e Matteo Beltrami del Giornale di Brescia. Presente anche una rappresentanza della Monticelli Bike, composta dal Presidente Oscar Inselvini e dal Direttore Sportivo Marco Gilberti, con cui il Progetto Ciclismo collabora da due anni nelle attività strada e MTB.

Dopo l’intervento del presidente Aldo Corini, affiancato dal vicepresidente Ivano Modanesi, la serata è entrata nel vivo con interviste e premiazioni, alternate ai momenti conviviali. Grande spazio è stato dedicato ai risultati sportivi della stagione 2025, in particolare a quelli della categoria giovanissimi, che ha fatto registrare numeri di assoluto rilievo: 76 vittorie, 46 secondi posti e 47 terzi posti, oltre a numerosi piazzamenti nelle prime posizioni.

Tra i risultati più significativi spiccano i titoli provinciali conquistati da Angela Richetti (Campionessa Provinciale Minisprint) e Chiara Mancino (Campionessa Provinciale Strada), oltre alle numerose soddisfazioni individuali che confermano la qualità del lavoro svolto dalla società sul settore giovanile.

Uno dei momenti di maggior rilievo è stato l’intervento di Emanuele Galbusera, sponsor storico Lampre, che ha ripercorso la propria esperienza nel ciclismo professionistico raccontando aneddoti legati agli anni della Lampre, al rapporto con corridori come Alessandro Ballan e all’amicizia di lunga data con Fabrizio Bontempi.

Le premiazioni si sono svolte al centro del salone, dove sono stati chiamati uno ad uno tutti gli atleti, dai giovanissimi agli esordienti e agli allievi, insieme ai direttori sportivi, agli allenatori, ai collaboratori e ai membri del consiglio direttivo. Un riconoscimento corale che ha voluto valorizzare il contributo di ogni componente della società.

Nel corso della serata non sono mancati momenti di ringraziamento e riconoscimento, tra cui la premiazione di Diego Biondo, tifoso storico del team, giunto da Reggio Calabria per testimoniare ancora una volta il proprio attaccamento alla società. È stato inoltre premiato Mattia Maiolini, presidente della Polisportiva Ome, a conferma del forte legame tra le realtà sportive del territorio.

Un saluto particolare è stato infine rivolto anche ad alcuni ex atleti cresciuti nel Progetto Ciclismo Rodengo Saiano e oggi impegnati in altre categorie e società.

Ampio spazio è stato riservato anche ai ringraziamenti agli sponsor, con la consegna dei riconoscimenti per il sostegno costante durante l’intera stagione.

Nel corso della serata sono state inoltre presentate le gare organizzate dalla società nel 2026: il 20° Memorial Battista Boniotti a Monticelli Brusati (2 giugno), il 2° Trofeo Polisportiva e “Gnari” di Ome (23 agosto) e il 24° Trofeo ASD Progetto Ciclismo al ciclodromo di Rodengo Saiano (29 agosto, in notturna), appuntamenti ormai consolidati nel calendario ciclistico provinciale.


Gli atleti per il 2026

Giovanissimi Femminile
Belleri Alessia Angela – PG
Dasoli Matilde – G5
Mancino Chiara – G2
Richetti Angela – G5
Vasini Beatrice – G3

Giovanissimi Maschile
Balzi Tommaso – G5
Berezovyi Roman – G4
Gatti Matteo – G5
Gatti Riccardo – G2
Gaia Mattia – G1
Guerini Ettore – G6
Lupan Andrea – G6
Orizio Davide – G4
Pedersoli Alessandro – G4
Piaz Francesco – G1
Richetti Lorenzo – G1
Saracino Lorenzo – G3
Trevisi Jacopo – G4
Valtulini Gabriele – G5

Esordienti Maschile
Angelini Adam
Baresi Marco
Cotelli Mattia
Pagani Alessandro
Vedovello Davide

Allievi Maschile
Bertacchini Marco
Delbono Lorenzo
Dolfini Mattia
Licari Lorenzo
Valtulini Giannandrea


Staff, dirigenti e collaboratori

Direttori Sportivi e Allenatori Giovanissimi
Angeli Piergiorgio – Collaboratore
Corini Aldo – Responsabile di categoria
Corini Matteo – Allenatore
Franceschini Robertino – Allenatore
Modanesi Ivano – Allenatore

Direttori Sportivi e Allenatori Esordienti
Balzi Cristian – Collaboratore
Bontempi Luca – Responsabile di categoria
Pasini Gian Luigi – DS
Pasini Sebastiano – DS
Valtulini Gianpietro – Preparatore Atletico

Direttori Sportivi e Allenatori Allievi
Anelotti Gianluca – Responsabile di categoria
Balzi Cristian – Collaboratore
Filippini Alfredo – DS
Valtulini Gianpietro – Preparatore Atletico

Consiglio Direttivo
Anelotti Gianluca – Consigliere
Bonfadelli G. Carlo – Consigliere
Bontempi Luca – Consigliere
Camplani Cristina – Segretaria
Corini Aldo – Presidente
Modanesi Ivano – Vicepresidente
Piva Alberto – Consigliere
Sanna Guido – Direttore Corsa Regionale
Valtulini Gianpietro – Consigliere

Soci collaboratori
Bontempi G. Carlo
Borsarini Piergiuseppe
Migliorati Angelo
Reccagni Mirko