Verso il Trofeo Binda 2026: scuola, territorio e valori al centro Sabato la presentazione in Provincia, proseguono gli incontri con i ragazzi
Prosegue senza pause il percorso di avvicinamento al 27° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s WorldTour) e al 13° Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano (UCI Nations’ Cup Junior Women), in programma domenica 15 marzo sulle strade tra Luino e Cittiglio, in provincia di Varese.
Sabato 7 febbraio le due corse saranno presentate ufficialmente a Varese, nella sede della Provincia, in un appuntamento che conferma il forte legame tra il Trofeo Binda, le istituzioni e il territorio.
Un legame che trova nelle parole del Presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini, una sintesi efficace: «Il ciclismo è uno sport e una scuola di vita: insegna la costanza, il valore del lavoro di squadra e il rispetto per l’ambiente. La bicicletta è anche uno strumento concreto per vivere il territorio in modo sostenibile, riscoprendo il piacere del movimento e dell’aria aperta».
Un pensiero condiviso anche dal Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, che sottolinea come il Trofeo Binda rappresenti molto più di una competizione sportiva: «Il Trofeo Alfredo Binda è un patrimonio sportivo, culturale e identitario del nostro territorio. È una corsa che unisce tradizione e modernità, radici locali e respiro internazionale, capace di parlare alle nuove generazioni attraverso i valori dello sport».
All’interno di questo percorso si inserisce anche la collaborazione con Anemos Italia ODV, realtà impegnata nella promozione della parità di genere e nella diffusione di una cultura del rispetto e della non violenza.
Parallelamente agli appuntamenti istituzionali, continua l’intenso programma di iniziative scolastiche che rendono il Trofeo Binda un progetto attivo tutto l’anno.
Nella mattinata di mercoledì 4 febbraio, le classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Curti” di Gemonio e le classi terza, quarta e quinta dell’Istituto Comprensivo Statale “D. Alighieri” di Cuveglio hanno partecipato allo storico progetto “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”. La lezione interattiva di educazione stradale, condotta dal Sovrintendente della Polizia Stradale di Varese, Massimo Berardinello, ha coinvolto attivamente gli alunni sui temi delle regole, del rispetto e della responsabilità sulla strada. A Cuveglio erano presenti anche il sindaco Giorgio Piccolo e l’assessore allo sport Silvano Premoselli.
Questa mattina, il progetto ha fatto tappa a Besozzo, dove due sezioni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Adamoli” hanno partecipato alla lezione teorica ospitata presso il Comune. All’incontro, oltre al relatore Massimo Berardinello, hanno preso parte il sindaco Gianluca Coghetto, l’assessore alle Politiche Giovanili, Sport e Benessere Francesca Pianese e il comandante della Polizia Locale. Al termine della mattinata, i bambini hanno realizzato uno striscione colorato di incoraggiamento per le atlete del Trofeo Binda, che sarà esposto il 15 marzo in occasione del traguardo volante di Olginasio, frazione di Besozzo.
Scuola, sicurezza, rispetto, sostenibilità e partecipazione: il Trofeo Alfredo Binda continua così a costruire, passo dopo passo, un dialogo con il territorio e le nuove generazioni.
(Fonte: Ufficio Stampa, Foto: Ossola)