Jan Christen conquista l’ultima tappa e la classifica finale del AlUla Tour
Spettacolo e colpi di scena hanno caratterizzato l’ultima tappa dell’AlUla Tour, decisa come da pronostico sulla salita finale verso gli Skyviews di Harrat Uwayrid e sul lungo rettilineo conclusivo fino al traguardo.
Nella quinta frazione, sette corridori sono riusciti ad avvantaggiarsi nelle fasi iniziali, ma il tentativo è stato annullato quando la strada ha iniziato a salire negli ultimi 15 chilometri. Sui tratti più duri dell’ascesa è stato Sergio Higuita (XDS Astana Team), nonostante una caduta al chilometro 88, a cambiare passo. Il colombiano ha raggiunto la vetta insieme a Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step) e Byron Munton (Modern Adventure Pro Cycling), mentre il leader della classifica generale Yannis Voisard, in maglia verde, ha perso contatto restando attardato.
Sul lungo rettilineo finale di 8 chilometri, però, è rientrato con decisione Jan Christen (UAE Team Emirates XRG), che ha poi lanciato l’attacco decisivo a 3 chilometri dall’arrivo. Lo svizzero ha guadagnato terreno metro dopo metro, andando a vincere in solitaria la tappa davanti a Byron Munton e a Igor Arrieta (UAE Team Emirates XRG), conquistando allo stesso tempo anche la classifica generale finale.
Dopo due cadute nella prima giornata di gara, Christen firma una rimonta straordinaria e conquista la prima corsa a tappe della sua carriera. A 21 anni, lo svizzero si aggiudica l’AlUla Tour 2026, precedendo in classifica generale Sergio Higuita e Igor Arrieta.
(Fonte: Ufficio Stampa AlUla Tour, Foto: A.S.O. / Tony Esnault)