Il Grand Départ della 114ª edizione del Tour de France collegherà la capitale scozzese Edimburgo e la capitale gallese Cardiff, passando per l’Inghilterra, con tre tappe che esploreranno la Gran Bretagna da nord a sud.

I velocisti si daranno appuntamento venerdì 2 luglio a Carlisle per contendersi la Maglia Gialla, che nel 2027 verrà assegnata per la prima volta in Gran Bretagna anche nel Tour de France Femmes avec Zwift.

Le strade inglesi verso Liverpool e le colline gallesi saranno terreno di battaglia per i puncheur e per i contendenti alla classifica generale.

Da venerdì a domenica (2-4 luglio), il Grand Départ del Tour de France 2027 toccherà Scozia, Inghilterra e Galles in sole tre tappe. Fin dal primo giorno di gara, il percorso darà pieno significato a questa partenza storica: la 28ª fuori dalla Francia, ma la prima a coinvolgere tre nazioni. Il gruppo partirà da Edimburgo, capitale della Scozia, per poi attraversare il confine e giocarsi la Maglia Gialla a Carlisle. La seconda tappa si svolgerà interamente su strade inglesi, tra Keswick e Liverpool, mentre la terza esplorerà il Galles da Welshpool a Cardiff.

Le celebrazioni inizieranno con la presentazione delle squadre mercoledì 30 giugno al Castello di Edimburgo. Con oltre 600 chilometri di gara tra la città di Chris Hoy, icona del ciclismo scozzese, e quella di Geraint Thomas, unico vincitore gallese del Tour, l’attraversamento della Gran Bretagna promette spettacolo. Sarà anche intenso, prima di nuove feste a fine luglio per il Grand Départ del Tour de France Femmes avec Zwift 2027.

Attraversando le campagne del Midlothian e degli Scottish Borders, il gruppo affronterà la prima salita classificata in Scozia, a Melrose. Non dovrebbe creare problemi ai velocisti che sognano di conquistare la prima Maglia Gialla, tredici anni dopo la volata vincente di Marcel Kittel a Harrogate, l’ultima volta che il Grand Départ si è svolto su suolo britannico. I velocisti dovranno però prestare particolare attenzione al finale e all’arrivo di Carlisle, tappa abituale del Tour of Britain, pronta a entrare ufficialmente nella storia del Tour de France.

Il percorso diventa sensibilmente più impegnativo nella seconda e terza tappa. Sabato 3 luglio, dopo la partenza da Keswick e il passaggio nel Lake District National Park, gli attaccanti cercheranno di sfruttare le cinque salite classificate lungo la strada verso Liverpool. Tuttavia, alcuni sprinter potrebbero sperare di resistere. Il giorno seguente sarà ancora più difficile.

La partenza da Welshpool non presenta particolari difficoltà, ma subito dopo arrivano sette salite in rapida successione, in particolare sui versanti di un bacino minerario. La strada sarà lunga e sempre più selettiva, soprattutto sulle rampe di Caerphilly (2 km all’8,1%), a 12 km dal traguardo, prima di dirigersi verso Cardiff per un arrivo nei pressi del Principality Stadium. Qui la nazionale gallese di rugby è famosa per le sue prestazioni spettacolari: ora toccherà ai ciclisti accendere Cardiff.

Insieme all’annuncio del percorso, gli organizzatori hanno presentato anche Joy, il programma di impatto sociale al centro del Grand Départ 2027, che mira a contrastare la sedentarietà e a migliorare il benessere mentale, sostenere le comunità locali e rendere la Gran Bretagna più produttiva e prospera attraverso il ciclismo.

Christian Prudhomme, Direttore del Tour de France (A.S.O.):
«Il Regno Unito ha sempre accolto il Tour con passione e orgoglio, e i percorsi che sveliamo oggi riflettono la bellezza e la diversità del territorio britannico. Portare entrambi i Grand Départ qui è una testimonianza della forza della nostra partnership con British Cycling e dell’entusiasmo del Regno Unito».

Stephanie Peacock, Ministra per lo Sport, il Turismo, la Società Civile e i Giovani del governo britannico:
«Questi percorsi raggiungeranno luoghi che pochi altri eventi possono toccare e daranno alle persone un motivo in più per essere orgogliose di dove vivono. In tutto il Paese vedranno ciclisti di livello mondiale attraversare le loro città, le vie principali e magari passare proprio davanti alle loro case.

Eventi come il Tour de France e il Tour de France Femmes avec Zwift uniscono le comunità, rafforzano le economie locali e ispirano sempre più persone a scoprire i benefici dello sport. Non vediamo l’ora di accogliere queste gare iconiche il prossimo anno».

 

FONTI: TOUR DE FRANCE 2027; FOTO: Double Take