Parigi-Nizza 2026, dove nascono le promesse
NIZZA (FRANCIA) – Quasi ogni anno, la Promenade des Anglais rappresenta il luogo in cui il gruppo si ritrova per scaldarsi e lanciare la stagione. Nel 2026, però, a causa delle elezioni comunali, l’84ª edizione della Parigi–Nizza proporrà un nuovo scenario per l’incoronazione del vincitore della Course au Soleil: l’appuntamento è fissato domenica 15 marzo allo Stadio Riviera, al termine di una settimana intensa tra campagne francesi, cronometro, dislivelli e battaglie per la maglia giallo-bianca, conquistata da Matteo Jorgenson nel 2024 e nel 2025.
Per difendere il titolo, il corridore legato a Nizza prenderà il via domenica 8 marzo da Achères, che diventa la 30ª città degli Yvelines a ospitare una tappa della Parigi–Nizza. La frazione inaugurale promette subito scintille, con un circuito finale attorno a Carrières-sous-Poissy che include la Côte de Chanteloup-les-Vignes, salita simbolo della Polymultipliée. Già dal giorno successivo, il gruppo attraverserà le pianure del Gâtinais, terreno ideale per i ventagli. I velocisti avranno l’occasione di mettersi in mostra tra Épône e Montargis (tappa 2), prima di lasciare spazio agli uomini di classifica.
In ottica Grand Départ del Tour de France a Barcellona, la cronometro a squadre “stile Nizza” tra Cosne-Cours-sur-Loire e Pouilly-sur-Loire (tappa 3) rappresenterà una prova generale in piena regola: quale squadra riuscirà a lanciare al meglio il proprio leader? Il giorno seguente, i corridori affronteranno le strade del Morvan, rese celebri dal Tour de France 2021. Questa volta, la salita di Uchon non sarà solo un passaggio, ma deciderà il vincitore di tappa e potrebbe ridisegnare la classifica generale.
La seconda metà di questa 84ª Parigi–Nizza è ricca di salite, con profili molto diversi che rimescoleranno le carte giorno dopo giorno. La quinta tappa, la più lunga della settimana, presenta anche il maggior dislivello complessivo ed è pensata per logorare il gruppo fino all’arrivo di Colombier-le-Vieux. Il giorno seguente, è atteso un finale ad alta tensione ad Apt (tappa 6), con una salita decisiva da affrontare negli ultimi cinque chilometri.
Nel weekend di Nizza, il gruppo tornerà sulla Promenade des Anglais per la partenza della tappa 7, direzione Auron, dove Michael Storer fu protagonista di una prestazione eccezionale nella primavera 2025. Il giorno successivo, l’ultima tappa proporrà un circuito attorno allo Stadio Riviera, alla scoperta di nuove cime. Il confronto decisivo è atteso sulle durissime rampe della Côte du Linguador. Cambiano gli scenari, ma come ogni anno nella Course au Soleil, solo i migliori sapranno brillare sulla Riviera francese.
TotalEnergies, sponsor di tappa per tre edizioni
Dopo l’annuncio della partnership con il Tour de France e il Tour de France Femmes avec Zwift nella categoria “Energy” fino al 2028, TotalEnergies entra ufficialmente anche nella Parigi–Nizza, diventando partner ufficiale della corsa e sponsor della vittoria di tappa.
Squadre partecipanti
18 UCI WorldTeam
-
Alpecin – Premier Tech (BEL)
-
Bahrain Victorious (BRH)
-
Decathlon CMA CGM Team (FRA)
-
EF Education – EasyPost (USA)
-
Groupama – FDJ United (FRA)
-
INEOS Grenadiers (GBR)
-
Lidl – Trek (GER)
-
Lotto Intermarché (BEL)
-
Movistar Team (ESP)
-
NSN Cycling Team (SUI)
-
Red Bull – Bora – Hansgrohe (GER)
-
Soudal Quick-Step (BEL)
-
Team Jayco AlUla (AUS)
-
Team Picnic PostNL (NED)
-
Team Visma | Lease a Bike (NED)
-
UAE Team Emirates – XRG (UAE)
-
Uno-X Mobility (NOR)
-
XDS Astana Team (KAZ)
Top 3 ProTeam nel ranking UCI 2025
-
Cofidis (FRA)
-
Pinarello – Q36.5 Pro Cycling Team (SUI)
-
Tudor Pro Cycling Team (SUI)
Squadra invitata dall’organizzatore
-
TotalEnergies (FRA)
Paris–Nice Challenge 2026: sulle strade dei professionisti
Sabato 14 marzo, il Paris–Nice Challenge offrirà agli appassionati di ciclismo l’opportunità unica di pedalare in anticipo rispetto al gruppo dei professionisti, seguendo il tracciato dell’ultima tappa della Parigi–Nizza 2026. L’evento propone tre percorsi – 80 km, 120 km o 150 km – immersi nello splendido entroterra della Costa Azzurra.