Con quattro conferme straniere, ecco l’organico 2026 di Aromitalia 3T Vaiano
VAIANO (PO) – Dopo la riconferma in organico di ben dieci atlete italiane, nove elite ed una junior, il team Aromitalia 3T Vaiano ha rinnovato i contratti di quattro ragazze straniere: la lituana Rasa Leleivyte, la greca Argiro Milaki, la bielorussa Hanna Tserakh e la sammarinese Valentina Venerucci, pronte ad affrontare con rinnovato entusiasmo e nuove motivazioni la stagione agonistica 2026.
La lituana Rasa Leleivyte è senza alcun dubbio lʼatleta di riferimento della formazione pratese, una vera e propria ‘donna-squadra’, capace di vincere un “Campionato del Mondo” nella categoria junior, un “Campionato Europeo Under 23”, diversi titoli di campionessa nazionale e di conquistare diversi piazzamenti in ‘top ten’ ai “Campionati del Mondo”, ai “Campionati Europei” ed in alcune tra le più importanti classiche del panorama ciclistico internazionale. Rasa è salita sul terzo gradino del podio nel “Campionato Europeo” di ‘Trento 2021’ ed ha preso parte alle ultime due edizioni dei “Giochi Olimpici”. Nel 2022 la campionessa lituana si è distinta con numerose buone prestazioni, specialmente al “Giro del Mediterraneo in Rosa” ed al “G.P. della Liberazione U.C.I. 1.2”. Nel 2024 ha dominato due frazioni del “Giro della Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini Internazionale U.C.I. 2.2”, finendo poi seconda nella graduatoria generale finale, come nel 2023, ed ha colto una fantastica ‘top ten’ al “Campionato Europeo Elite” di Hesselt (Belgio). Nella stagione agonistica appena terminata Rasa ha preso parte al “Campionato Europeo” di Guilherand-Granges (Francia), ha colto due quinte piazze al “Gran Premio della Liberazione UCI 1.1” di Roma ed al “Giro dell’Appennino Donne Elite UCI 1.2”, due ‘top ten’ in altrettante frazioni del “Giro della Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini Internazionale U.C.I. 2.2” e due decimi posti alla “Volta NXT Classic Ladies UCI 1.2” ad Eijsden (Olanda) e nella graduatoria generale finale del “Giro della Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini Internazionale U.C.I. 2.2”.
La trentaduenne Argiro Milaki è senza dubbio l’atleta più rappresentativa e conosciuta del ciclismo greco. Forte passista e nelle volate di gruppo, Milaki è un’ottima pistard, come dimostrano le partecipazioni ai “Campionati Europei”, ai “Campionati del Mondo”, alle prove di “Coppa del Mondo” ed ai “Giochi Olimpici”. Nella stagione agonistica 2024 il neo acquisto della formazione di patron Stefano Giugni si è laureata campionessa nazionale greca su strada e vice campionessa nazionale nella cronometro individuale, prendendo parte anche al “Campionato Europeo” di Hasselt (Belgio), cogliendo il ventitreesimo posto, ed al “Campionato del Mondo” di Zurigo. Milaki, nona classificata nell’ultima edizione dell’Umag Trophy Ladies Internazionale UCI 1.2, ha vinto i titoli nazionali su strada greci per ben sei volte (2015, 2017, 2018, 2019, 2023 e 2024) e quelli contro il tempo per due volte (2022, 2023). Nella sua prima annata in maglia Aromitalia 3T Vaiano si è laureata vice campionessa nazionale contro le lancette, ha vinto il settimo titolo nazionale su strada e si è aggiudicata numerose competizioni in pista. Argiro, preziosa ‘donna-squadra’, è finita ottava nella seconda tappa del “Giro Mediterraneo in Rosa UCI 2.2” e nona nella frazione inaugurale del “Tour of Chongming Island UCI WWT” (Cina). Da sottolineare l’importante medaglia d’argento conquistata ai “Balkan Road Championships 2025” e la partecipazione al “Campionato Europeo” di Guilherand-Granges (Francia).
La possente atleta bielorussa Hanna Tserakh è stata una delle atlete più vittoriose della stagione agonistica 2024. Hanna, atleta veloce allo sprint ed ottima passista, ha colto ben sei successi su strada: una competizione internazionale disputata sulle strade croate, la prova conclusiva del “Giro delle Marche in Rosa” ad Offida (AP), il “Trofeo Città di Mirano” a Mirano (VE), il “G.P. di Buttrio” a Buttrio (UD) e le gare open organizzate a Bolzano e Longarone (BL). Tserakh ha primeggiato anche nella graduatoria generale finale della “Challenge Open del Friuli Venezia Giulia” ed ha preso parte ai “Giochi Olimpici” di ‘Parigi 2024’, dove è stata a lungo in fuga nella prima parte di corsa. Nella sua prima stagione in maglia Aromitalia 3T Vaiano ha vinto la storica “Coppa Caivano”, valevole come terza ed ultima tappa del “Giro Mediterraneo in Rosa UCI 2.2”, ha vinto la maglia azzurra al “Giro della Toscana Premondiale – Memorial Michela Fanini Internazionale U.C.I. 2.2”, si è aggiudicata ben tre titoli di campionessa nazionale su strada ed ha primeggiato in diverse competizioni internazionali su pista. Hanna è salita anche sul secondo gradino del podio del “Trofeo Latterie Inalpi – Annibale Viterie” a Racconigi (CN), ha conquistato il terzo posto nella graduatoria generale finale della “Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda”, ha sfiorato il podio del “Memorial Franco Traversa – Cronometro” di Racconigi (CN) ed ha conquistato altre importanti ‘top ten’ alla “Volta NXT Classic Ladies UCI 1.2” di Eijsden (Olanda) ed alla “Giornata Rosa – Memorial Chiara Pierobon” di Noventa di Piave (VE).
La trentaduenne Valentina Venerucci è senza dubbio l’atleta più rappresentativa della piccola Repubblica di San Marino. Visto il fisico minuto e le caratteristiche da scalatrice pura, è particolarmente adatta alle competizioni più impegnative dal punto di vista altimetrico ed alle gare a tappe. Nell’annata agonistica 2025 ha conquistato una preziosa medaglia di bronzo nella prova su strada dei “Games of the Small States of Europe”, un quinto posto nell’impegnativa “Alpes Gresivaudan Classic UCI 1.1” a Le Collet d’Allevard (Francia), un’ottava piazza nella seconda frazione del “Tour Feminin International des Pyrenees UCI 2.1” ed un decimo rango proprio nella classifica generale finale del “Tour Feminin International des Pyrenees UCI 2.1”. Dopo aver preso parte al suo primo “Giro d’Italia Women UCI WWT”, concluso senza particolari difficoltà nonostante una rovinosa caduta, è salita sul terzo gradino del podio nella graduatoria generale finale del “Giro Mediterraneo in Rosa UCI 2.2”, dopo aver vinto la medaglia di bronzo nella tappa più impegnativa dal punto di vista altimetrico. Nel finale di stagione Valentina Venerucci è stata protagonista anche al “Campionato Europeo Elite” di Guilherand-Granges (Francia), assieme alle compagne di squadra Rasa Leleivyte ed Argiro Milaki, vestendo la maglia della nazionale di San Marino. (Foto di Flaviano Ossola)
TEAM AROMITALIA 3T VAIANO ELITE – STAGIONE 2026:
– Affolati Irene (Italia, 3 Maggio 2002) – Riconfermata
– Bonini Fanny (Italia, 9 Giugno 2003) – Riconfermata
– Brillante Romeo Lucia (Italia, 31 Gennaio 2006) – Riconfermata
– Brillante Romeo Serena (Italia, 20 Marzo 2004) – Riconfermata
– Costantini Romina (Italia, 12 Dicembre 2004) – Riconfermata
– Iaccarino Virginia (Italia, 25 Maggio 2006) – Riconfermata
– La Bella Eleonora (Italia, 14 Gennaio 2006) – Riconfermata
– Leleivyte Rasa (Lituania, 22 Luglio 1988) – Riconfermata
– Milaki Argiro (Grecia, 3 Luglio 1992) – Riconfermata
– Nesti Melissa (Italia, 14 Settembre 2007) – Riconfermata, all’esordio nella categoria
– Tottolo Elisa (Italia, 21 Gennaio 2005) – Riconfermata
– Tserakh Hanna (Bielorussia, 7 Settembre 1998) – Riconfermata
– Venerucci Valentina (San Marino, 14 Settembre 1993) – Riconfermata
TEAM AROMITALIA 3T VAIANO JUNIOR – STAGIONE 2026:
– Buldrini Margot (Italia, 11 Marzo 2008) – Riconfermata
(foto Flaviano Ossola)