GS Alpi, le date dei 4 appuntamenti della stagione 2026
Dopo un 2025 di grandi soddisfazioni, il GS Alpi è lieto di annunciare le date dei quattro eventi granfondistici che saranno organizzati per la stagione 2026 e che compongono il Gran Trofeo GS Alpi.
Come di consueto, l’apertura stagionale è prevista a Laigueglia: la 28ª edizione della gara ligure si svolgerà il 22 febbraio 2026, dove tutti i cicloamatori sono attesi per la prima gara internazionale organizzata dal Gruppo Sportivo GS Alpi. Come al solito, ci si attende una bella giornata tra salite e mare, nei paesaggi unici che solo la Liguria è capace di offrire.
Due mesi dopo ci si sposterà a Torino per la nuova data della Granfondo Internazionale Torino Velo+; la gara si svolgerà il 19 aprile 2026 e sarà ancora una volta protagonista il Motovelodromo della città piemontese. Granfondo Internazionale Torino è l’unico evento di ciclismo amatoriale in Italia che si svolge all’interno di una città metropolitana: sarà un’occasione per vivere una giornata sulle colline che circondano il capoluogo del Piemonte.
L’appuntamento centrale della stagione sarà a luglio, in occasione della Granfondo Gavia e Mortirolo. Come già avvenuto lo scorso anno, la gara sarà sostenuta dal Consorzio Turistico Pontedilegno-Tonale, con partenza e arrivo a Ponte di Legno. L’appuntamento è per il 5 luglio 2026, una settimana più tardi rispetto alle edizioni passate: il giorno della gara e quelli precedenti saranno un’unica grande festa per il ciclismo, con tantissimi eventi collaterali, la Gravel Experience Gavia e Mortirolo e l’iniziativa “Passi mitici”, una settimana di puro divertimento con le strade dei passi alpini interamente chiuse al traffico.
La stagione organizzativa del GS Alpi si concluderà, come di consueto, ad Alassio, per la Granfondo Internazionale Alassio. Anche in questo caso, la città del Muretto è pronta a far vivere una giornata di mare a conclusione della stagione estiva: l’appuntamento è previsto per il 27 settembre 2026.
FONTI: Ufficio Stampa GS Alpi; FOTO: Spalletta Stefano