Ceramiche Pagnoncelli festeggia un’annata da record e i 50 anni di presidenza del patron Paolo
Domenica 23 novembre, nella suggestiva cornice del ristorante Chalet in vetta alla storica salita della Roncola, si è svolto il tradizionale pranzo sociale della Ceramiche Pagnoncelli, una delle società più prestigiose e vincenti del panorama ciclistico dilettantistico e giovanile nazionale. L’appuntamento ha sancito la chiusura di un’altra stagione ricca di soddisfazioni, impreziosita da 34 vittorie, 91 podi e 4 maglie di Campione Provinciale Bergamasco, conquistate da Natan Ferrari (2), Kian Mariani (1) e Giovanni Personelli (1).
L’evento è stato anche l’occasione per celebrare un traguardo storico: i 50 anni di presidenza di patron Paolo Pagnoncelli. Un mezzo secolo di guida caratterizzato da numeri impressionanti, che raccontano più di ogni parola la grandezza del progetto sportivo: 2257 vittorie, 6196 podi, 7 maglie tricolori, 1 Giro d’Italia, 1 Giro della Valle d’Aosta e oltre 200 titoli regionali e provinciali.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi ospiti d’eccezione. Presenti campioni del passato, come Imelda Chiappa, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atlanta 1996, e talenti del futuro, tra cui Ruben Ferrari, campione europeo juniores nell’inseguimento a squadre. Non sono mancate le massime autorità federali: il presidente nazionale Cordiano Dagnoni, quello regionale Pedrinazzi e il provinciale Mologni.
Il presidente Dagnoni ha voluto rendere omaggio al mezzo secolo di impegno di patron Paolo Pagnoncelli, conferendogli la “Menzione d’Onore” per la lunga e preziosa attività svolta a favore del movimento ciclistico italiano.
La giornata si è conclusa con il saluto e l’arrivederci della famiglia Pagnoncelli, che ha espresso l’auspicio di un 2026 ancora più ricco di successi.