L’italiana Giada Silo correrà con UAE Development Team
ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Un altro grande talento del ciclismo internazionale nella stagione 2026 farà il suo debutto tra le élite con la maglia di UAE Development Team. Si tratta della 18enne italiana Giada Silo, ex campionessa italiana nella categoria Donne Junior e quinta in Ruanda al Campionato del Mondo su strada di categoria nel 2025.
La vicentina di Villaga, nata il 4 febbraio 2007, ha firmato un anno di contratto con la formazione di sviluppo di UAE Team ADQ diventando un altro dei giovani talenti in forza alla squadra degli Emirati Arabi Uniti.
Giada Silo ha iniziato a praticare ciclismo all’età di 9 anni, un amore a prima vista, nato grazie alla passione di papà che l’ha accompagnata ad un velodromo vicino a casa dove ha scoperto questo sport e quella sera stesso ha subito iniziato a praticarlo, tornando a casa con borsone e bicicletta. È cresciuta gradualmente e nel 2024 ha vissuto la stagione più importante della sua carriera con sei vittorie tra le quali anche il Campionato Italiano Donne Junior su strada.
“Indossare la maglia tricolore è stata l’emozione più forte della mia carriera finora e mi ha permesso anche di indossare la maglia della Nazionale italiana ai Campionati del Mondo di Zurigo dove credo di aver corso una delle mie migliori gare, anche se nel finale i crampi ne hanno compromesso il risultato – ha raccontato Silo –. In questo 2025 sono stata parecchio sfortunata a causa anche di diverse cadute che mi hanno costretto ad uno stop. Nonostante questo, ho ricevuto la fiducia per partecipare al Campionato del Mondo in Ruanda dove forse potevo fare qualcosa in più, ma è arrivato comunque un ottimo quinto posto”.
Giada Silo è una scalatrice pura. “Adoro le gare con salite lunghe, le gare da fughe e con arrivo in cima alle salite”. UAE Development Team già da tempo ha messo gli occhi sul suo talento. “Sono entrata in contatto con il team grazie al mio procuratore e già lo scorso gennaio ho partecipato al loro training camp e successivamente sono stata anche in altura con loro. Queste esperienze mi hanno fatto capire come lavora la squadra e mi è piaciuto molto anche l’ambiente e questo mi ha portato alla scelta di voler continuare la mia crescita con loro”, ha spiegato l’atleta italiana.
Giada Silo aggiunge quali saranno gli obbiettivi per la nuova avventura: “L’obiettivo principale per la prossima stagione sarà la mia crescita, cercherò di inserirmi al meglio nella nuova squadra e dovrò capire come muovermi dentro ad un grande gruppo come questo. Sarà per me il primo anno tra le grandi, quindi i risultati non saranno la priorità, ma non nego che mi piacerebbe molto provare a farmi notare in modo positivo, pensando anche ai prossimi Campionati del Mono che saranno ancora molto impegnativi su un percorso che mi piace e quindi ci terrei a partecipare”.
Per il suo futuro conclude: “Vorrei lavorare bene per crescere nelle mie abilità a cronometro, che finora ho sempre un po’ trascurato e, ovviamente, vorrei migliorare anche i miei sprint”.
Melissa Moncada, presidente di UAE Team ADQ, ha detto: “Giada Silo è un grande talento che seguiamo da tempo e che già in passato ha avuto modo di passare del tempo con il nostro team. La positiva prestazione all’ultimo Campionato del Mondo ci ha ulteriormente convinti che è un’atleta su cui il nostro team vuole investire per il futuro”.
(foto Flaviano Ossola)