Le strade friulane hanno sorriso a Irene Cagnazzo, che ha conquistato in solitaria la Coppa Rosa Città di San Daniele, firmando la sua prima vittoria stagionale nella gara Donne Open. Alle sue spalle, la compagna di squadra Silvia Milesi ha completato la festa del BePink–Imatra–Bongioanni centrando la seconda piazza, in una giornata da incorniciare per il team lombardo.

La giovane cuneese classe 2005 ha dato spettacolo con un’azione decisa all’inizio del penultimo dei sei giri in programma, comprensivi dello strappo del Castello di Rive d’Arcano. Dopo che il forcing del team aveva ridotto il gruppo di testa prima a dodici e poi a sei unità, Cagnazzo è riuscita a fare il vuoto, raggiungendo un vantaggio tale da permetterle di tagliare il traguardo di San Daniele del Friuli (UD) in perfetta solitudine.

Nel finale Milesi ha preso l’iniziativa in contropiede, riuscendo ad anticipare le inseguitrici e conquistando il secondo posto. A completare l’ottima prova corale del team, anche Linda Laporta (settima), Andrea Casagranda (nona) ed Elisa Valtulini (decima).

“È stata una vittoria di squadra – ha dichiarato Irene Cagnazzo – tutte noi abbiamo corso con l’obiettivo di vincere. Questo successo è frutto del grande lavoro collettivo e della forza mentale che le mie compagne mi hanno trasmesso. All’inizio ho sofferto un po’ il freddo, ma poi, galvanizzata dall’andamento della corsa, ho ritrovato la gamba. Volevo vincere con tutto il cuore e con il supporto del team ci sono riuscita”.

Soddisfazione anche nelle parole del team manager Walter Zini: “Siamo felici per la vittoria di Irene e il secondo posto di Silvia. Le ragazze hanno interpretato la gara in modo perfetto, attaccando insieme a metà corsa. Con la nostra superiorità numerica in testa abbiamo potuto gestire e piazzare l’attacco giusto. Irene oggi si è regalata una grande soddisfazione”.

Accanto alla festa del BePink–Imatra–Bongioanni, c’è stato spazio anche per il sorriso del Team Biesse Carrera Zambelli. Nella classifica riservata alle Donne Junior, infatti, la vittoria è andata a Erja Giulia Bianchi, quarta assoluta al traguardo e prima di categoria. La “freccia orange” bresciana, classe 2007, ha confermato il suo ottimo stato di forma e la crescita costante in una stagione da protagonista.

Il BePink–Imatra–Bongioanni tornerà in gruppo martedì, per uno degli ultimi appuntamenti dell’annata agonistica: la Tre Valli Varesine Women’s Race (1.Pro UCI), con partenza da Busto Arsizio (VA) e arrivo a Varese dopo 137 km.

 

ORDINE D’ARRIVO

CAGNAZZO Irene (BePink–Imatra–Bongioanni)
MILESI Silvia (BePink–Imatra–Bongioanni)
REGHINI Chiara (Top Girls – Fassa Bortolo)
BIANCHI Erja Giulia (Team Biesse Carrera Zambelli)
SILO Giada (Breganze Millenium)
CRESTANELLO Lara (Born To Zhiraf Btc City Ljubljana)
LAPORTA Linda (BePink–Imatra–Bongioanni)
ORSI Alessia (Bft Burzoni VO2 Team Pink)
CASAGRANDA Andrea (BePink–Imatra–Bongioanni)
10° VALTULINI Elisa (BePink–Imatra–Bongioanni)

 

CLASSIFICA DONNE JUNIOR

BIANCHI Erja Giulia (Team Biesse Carrera Zambelli)
SILO Giada (Breganze Millenium)
ORSI Alessia (Bft Burzoni VO2 Team Pink)
BALLAN Azzurra (Breganze Millenium)
GOTTOLI Emma (Team Wilier Breganze)
COMACCHIO Claudia (Conscio Pedale Del Sile)
DELLE FONTANE Sofia (Bft Burzoni VO2 Team Pink)
BONISSI Emma (Petrucci Gauss Cycling Team)
TESTONE Alice (Team Di Federico)
10° DURIGON Anastasia (Breganze Millenium)

 

FONTI: Ufficio Stampa BePink, Ufficio stampa Team Biesse Carrera Premac; FOTO: © Bepink