Jarno Widar campione europeo Under 23. Quarto Simone Gualdi
DRÔME-ARDECHE (FRANCIA) – Nella mattinata si era disputata la prova Uomini Under 23 (121,1 km con partenza e arrivo a GuilherandGranges) dei Campionati Europei UEC su strada in Drôme-Ardèche (Francia)
Il titolo continentale è andato al belga Jarno Widar, che ha costruito il suo successo con un attacco deciso sull’ultimo passaggio del Val d’Enfer, staccando l’irlandese Liam O’Brien e volando verso il traguardo.
sue spalle si è distinto il francese Maxime Decomble, argento a 14 secondi, mentre la volata per il bronzo è stata vinta dallo spagnolo Héctor Álvarez davanti al gruppo inseguitore.

Miglior azzurro Simone Gualdi, quarto, che si gioca in volata il bronzo ma cede allo spagnolo Alvarez. Subito dopo il traguardo ringrazia la squadra, in particolare Lorenzo Mark Finn: “Mi sono ritrovato nel terzo gruppo ai piedi della salita, al culmine della quale siamo rientrati sui fuggitivi, tra cui Lorenzo, che mi ha detto di non avere le gambe e si è messo a tirare per provare a lottare per il bronzo. Peccato non esserci riusciti.”
La conferma arriva dal campione del mondo, che al termine della prova dichiara: “Sulla salita principale ho provato a forzare, ma ho capito che non avevo la condizione di sabato scorso. Quando è sopraggiunto il gruppo con Simone mi sono messo a sua disposizione, visto che lui è più veloce di me in volata.” Finn chiude in decima posizione.
Il CT Marino Amadori: “Ha vinto sicuramente l’avversario più forte, che ha bucato il Mondiale ma si è subito riscattato. La squadra azzurra ha dato un bel esempio di compattezza: ha prima lavorato per Lorenzo, poi tutti per Simone. Peccato per il podio sfumato, ma non abbiamo nulla da recriminare.”

2025 UEC Road European Championships – Drome – Ardeche – Men U23 Road Race Guilherand – Granges – Guilherand – Granges 121,1 km – 04/10/2025 – Maxime Decomble (France) – Jarno Widar (Belgium) – Héctor Álvarez (Spain) – photo Roberto Bettini/SprintCyclingAgency©2025
ORDINE D’ARRIVO:
1 Widar Jarno (Belgium) 3:11:58
2 Decomble Maxime (France) 0:14
3 Álvarez Héctor (Spain) 0:46
4 Gualdi Simone (Italy)
5 Remijn Senna (Netherlands)
6 Loulergue Victor (France)
7 Zomermaand Jurgen (Netherlands)
8 Lopes Lucas (Portugal)
9 Bock Max (Germany)
10 Finn Lorenzo (Italy) 0:52
(foto Sprint Cycling Agency)