NOMENY SEILLE (FRANCIA) – Con la maglia del Team Polti VisitMalta, Samuele Zoccarato conquista al Tour de la Mirabelle la sua prima vittoria su strada.

Nelle condizioni climatiche più invernali che autunnali della regione francese della Lorena, l’artista della fuga ha centrato l’ennesima coraggiosa avanscoperta della sua carriera. Ma questa volta, si è tradotta nel massimo risultato!

Il 27enne originario della provincia di Padova è andato via poco dopo la partenza con altri 7 uomini, divenuti 9 a 25 chilometri dall’arrivo quando Andrea Pietrobon ha completato quasi venti chilometri d’inseguimento insieme a un altro corridore. Di lì a poco, sul muro di Moivrons a 17 km dal traguardo, Zoccarato ha attaccato insieme a Beneteau (St. Michel) e ai -10 ha lasciato l’avversario sul posto per andarsi a prendere il trionfo solitario. Alle sue spalle, vittima di una foratura che gli ha impedito di lottare per il podio, si è piazzato 9° Pietrobon. Aggiudicandosi lo sprint del gruppo, infine, 10° Mirco Maestri e 11° Javier Serrano.

Le parole del vincitore: “Tra percorso, meteo e modo generale di correre è stata una gara devastante. Sono stato però tenace dal primo all’ultimo metro, non mi sono mai dato per vinto e appena è mancato un po’ di accordo ho approfittato dello strappo culminante per anticipare e giocarmi le mie carte fino in fondo. Sono arrivato che tremavo dal freddo… ma anche dalla gioia!”

Il direttore sportivo Orlando Maini: “È il sesto successo stagionale per la nostra squadra, il terzo nel giro di un mese. Un’affermazione pienamente meritata, frutto di compattezza e abnegazione da parte di ciascuno. Che dire di Samuele? Ha fatto un numero incredibile, le prime due ore sono state effettuate a 45 km/h sotto la pioggia e lui ha avuto la condizione e la lucidità di essere il più forte di giornata. Comunque sono stati tutti presenti, compresi Sevilla e Buttigieg che hanno lavorato a lungo per i compagni.”

ORDINE D’ARRIVO:

1 Zoccarato Samuele (Team Polti VisitMalta) 4:14:41
2 Bénéteau Lucas (St Michel – Preference Home – Auber93) 1:08
3 Jean Victor (St Michel – Preference Home – Auber93) 1:13
4 Theiler Ole (REMBE | rad-net) 1:17
5 Bezza Quentin (Wagner Bazin WB)
6 Marin Julien (Hexagone – Corbas Lyon Métropole) 1:21
7 Tendon Arnaud (Elite Fondations Cycling Team)
8 Kayser Aurélien (Vélo Club Villefranche Beaujolais)
9 Pietrobon Andrea (Team Polti VisitMalta)
10 Maestri Mirco (Team Polti VisitMalta) 3:45

 

(foto di Paul Zanoli)