Vittoria in volata e prima maglia gialla per il Team Polti VisitMalta al Tour of Magnificent Qinghai, grazie a Manuel Peñalver che è sfrecciato davanti a tutti nella tappa di apertura.

Con la piena convinzione di poter ottenere grandi risultati in Cina dopo il primo successo stagionale domenica scorsa nel campionato maltese, la formazione diretta da Jesus Hernandez ha lasciato scorrere la corsa nella prima parte del Tour of Magnificent Qinghai per poi prendere il comando delle operazioni negli ultimi 15 chilometri. Posizionamento, supporto allo sprinter spagnolo e massima determinazione verso il traguardo.

Nonostante un arrivo caotico, il velocista di Torrevieja ha battezzato le ruote giuste ed è riuscito a rimanervi. Ai -300 metri era secondo, lì ha preso il punto di riferimento davanti a sé e ha sprigionato la spinta decisiva per balzare in testa e alzare le braccia al cielo con rabbiosa soddisfazione. Una gioia condivisa, un’esultanza dell’intera Polti VisitMalta!

Peñalver: “Sono molto contento di aver aperto il Tour of Magnificent Qinghai nel miglior modo possibile. Avevo dalla mia parte la piena fiducia dei compagni, ottime sensazioni e un lavoro brillante da parte di tutti. Il finale mi è proprio piaciuto, mi sono davvero superato sfruttando il vento a favore per raggiungere la linea a tutto gas. La mia dedica va a i fratelli Fran e Alberto Contador, a Ivan Basso e a staff e management della squadra. Forza, continuiamo così!”

Hernández: “Sapevamo che oggi sarebbe stata l’occasione perfetta per Manu e abbiamo seguito con perfetta unità d’intenti il piano gara. Lui è stato sia intelligente che coraggioso, lo sprint era in discesa in uscita da una curva a destra e il nostro atleta si è preso la responsabilità di prenderlo deciso vicino alle barriere. Come dico sempre, la vera gratificazione è vedere che ciascuno ha dato il 100% per raggiungere insieme questo risultato.”

Domani la difesa della leadership testa della classifica passerà da un percorso più lungo e ondulato rispetto a quello odierno, ma che potrebbe comunque prestarsi a un epilogo a ranghi compatti poiché le salite saranno lontane dalla conclusione.

Ordine d’arrivo

1 PEÑALVER Manuel Team Polti VisitMalta 2:31:37
2 GROSU Eduard-Michael Huansheng – Vonoa – Taishan Sport Team 0:00
3 SALBY Alexander Li Ning Star 0:00
4 FERNÁNDEZ Miguel Ángel Equipo Kern Pharma 0:00
5 PITA Cristian David Huansheng – Vonoa – Taishan Sport Team 0:00
6 VIVIANI Attilio Team Solution Tech – Vini Fantini 0:00
7 PEÑUELA Francisco Joel Caja Rural – Seguros RGA 0:00
8 PRIETO José Antonio Petrolike 0:00
9 MACIAS Cesar Petrolike 0:00
10 MULUBRHAN Henok XDS Astana Team 0:00