KIGALI (RUANDA) – Sui 119 chilometri del tracciato già affrontato dalle Donne Under 23, questa mattina è arrivata la grande impresa dell’inglese Harry Hudson, che ha conquistato il titolo mondiale Juniores maschile a Kigali 2025.

Il talento di Sheffield, portacolori della Harrogate Nova, ha sferrato l’attacco decisivo a 36 km dall’arrivo, sorprendendo il gruppo con un contropiede potente e irresistibile. Hudson ha mantenuto un margine di sicurezza fino al traguardo, chiudendo con 16 secondi di vantaggio su Johan Blanc (Francia) e Jan Jackowiak (Polonia).

A completare la festa britannica ci hanno pensato Max Hinds e Matthew Peace, rispettivamente quarto e quinto, a testimonianza di una supremazia netta della selezione UK. Per la Gran Bretagna si tratta di un successo storico: mai prima d’ora la nazionale si era aggiudicata il titolo iridato in questa categoria.

L’Italia ha provato a inserirsi nell’inseguimento, ma senza fortuna. Il migliore degli azzurri è stato Roberto Capello, 18° al traguardo, già protagonista nelle prove a cronometro.

ORDINE D’ARRIVO: 

1 Hudson Harry (Great Britain) 2:55:19
2 Blanc Johan (France) 0:16
3 Jackowiak Jan Michal (Poland)
4 Hinds Max (Great Britain) 0:22
5 Peace Matthew (Great Britain) 0:24
6 Claisse Édouard (Belgium)
7 Wändel Elias (Sweden)
8 Dijkman Daan (Netherlands)
9 Mauss Moritz (Germany)
10 Benz Benedikt (Germany)