Kigali 2025: Capello e Agostinacchio in top 10, trionfano gli junior olandesi Arens e Mouris
Nella terza giornata dei Mondiali in Ruanda 2025 dedicata alle cronometro juniores maschili e femminili è arrivato il doppio colpo dell’Olanda con le vittorie di Megan Arens e Michiel Mouris.
Una gara particolarmente equilibrata quella delle donne junior che nel primo e unico intermedio vedeva le quattro atlete di testa distanziate solamente di 3”. Ma nella seconda metà di gara l’atleta olandese del Grouwels-Watersley R&D Road Team ha cambiato passo guadagnando ben 35” su Paula Ostiz Taco. Chiude il podio la norvegese Oda Aune Gissinger.
Molto equilibrata anche la cronometro maschile che ha visto la vittoria di Michiel Mouris che per una manciata di secondi è riuscito a mettersi davanti all’americano Ashlin Barry e al belga Seff Van Kerckhove, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Può sorridere anche l’Italia grazie ai due azzurri Roberto Capello (in foto) e Mattia Agostinacchio che hanno chiuso nella top10.
Roberto Capello: “Ho provato a dare il massimo e per me è stata dura soprattutto per l’altura. Sono partito forse un po’ troppo forte, ho cercato di recuperare a metà e in discesa. Il mio obiettivo in carriera? Vincere qualcosa tra i professionisti ma adesso la mia vita sportiva la vivo senza tante pressioni.. cerco di fare quello che posso.”
CRONO DONNE JUNIORES – Nella prova juniores femminile, caratterizzata da un percorso esigente e da un finale in salita che ha messo a dura prova tutte le atlete in gara, le azzurre hanno chiuso con buone prestazioni e tanta esperienza da mettere nel bagaglio.
Chantal Pegolo ha terminato la prova al 14esimo posto, mentre Elena De Laurentiis ha chiuso al 21esimo, entrambe brave a gestire una gara solida su un percorso particolarmente selettivo. La prova è stata vinta dall’olandese Megan Arens, seguita dalla spagnola Paula Ostiz Taco e la norvegese Oda Aune Gissinger.
Al termine della gara le due azzurre hanno raccontato le loro sensazioni. Chantal Pegolo: “È stata una bellissima esperienza: il mio primo Mondiale. Mi sono divertita e sono orgogliosa di aver rappresentato l’Italia. Voglio ringraziare tutto lo staff e la Federazione per il sostegno. La salita finale è stata impegnativa, ma sono felice di aver provato la cronometro: non l’avevo mai fatta prima ed è stata sicuramente un’esperienza molto positiva”.
Sulla stessa linea anche Elena De Laurentiis: “Ho cercato di dare davvero tutto quello che avevo. L’ultima salita è stata molto dura e impegnativa, ma sabato cercherò di fare ancora meglio. È stata una bella esperienza e sono onorata di essere qui. Frequento il liceo delle Scienze umane e, una volta rientrata, dovrò recuperare i giorni di scuola persi”.
CLASSIFICA CRONO JUNIORES DONNE
1° ARENS Megan (NED) 25:47.41
2° OSTIZ TACO Paula (ESP) +35.30”
3° GISSINGER Oda Aune (NOR) +37.54”
4° MULLER Roos (NED) +47.51”
5° BOOTHMAN Erin (GBR) +48.69”
6° SWIERENGA Sidney (CAN) +53.73”
7° OKRUCINSKA Maria (POL) +1:06.84”
8° MILLER Abigail (GBR) +1:32.02”
9° EDWARDS Liliana (USA) +1:32.76”
10° FIVE Laura (BEL) +1:36.13”
CLASSIFCA CRONO JUNIORES UOMINI
1° MOURIS Michiel (NED) 29:07.61
2° BARRY Ashlin (USA) +0:06.84
3° VAN KERCKHOVE Seff (BEL) +0:08.58
4° DRAKE Beckam (USA) +0:13.55
5° HINDS Max (GBR) +0:18.91
6° CAPELLO Roberto (ITA) +0:28.94
7° JACKOWIAK Jan Michal (POL) +0:29.80
8° REINHOLD Vilgot (SWE) +0:48.21
9° AGOSTINACCHIO Mattia (ITA) +0:50.96
10° GOOLD Max (AUS) +0:54.54
FOTO: Federciclismo / Sprint Cycling Agency